Acne papulo cistica

la figlia di 20 anni ha l'acne papulo cistica dovuta anche a ovaio policistico. Conla pillola dane ( data da ginecologa) dopo qualche mese non è mutato nulla. Il dermatologo a dstanza di 2 anni di cure locali e ora con pillola visto nessun o quasi miglioramento ha consigliato isotretinoina EG capsule molli 20 mg. Le ha fatto fare il test gravidanza, esami tra un mese dall'assunzione e poi tra 3 mesi
Ora noi genitori abbiamo qualche preoccupazione per quanto letto.
chiediamo : a) vale la pena fare questa cura? b) deve proseguire a prendere diane almeno per un mese come consigliato dal dermatologo ?( la figlia vorrebbe sospenderla sapendo i rischi di gravidanza e quindi agendo di conseguenza)
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
forse c'è un poco di confusione.
Probabilmente la forma di acne è la nodulo-cistica, condizione che validerebbe la indicazione alla terapia con Roaccutan (di regola si assume al dosaggio di 0,6 mg pro Kg/al dì per un periodo che può arrivare anche ai sei mesi, ma vi sono variazioni secondo le scuole di pensiero).
Vi era indicazione certo alla assunzione di Diane una volta che si fosse accertato che la sindrome da ovaio policistico necessitasse di antiandrogeni, come più volte spiegato sul sito, ma evidentemente la gravità della patologia ha indotto a "passare di livello".
Questa terapia (Diane)necessitava di molti mesi per essere valutata; se viene interrotta vi è però la indicazione all'uso di pillole anticoncezionali per i noti rischi che riguardan la teratogenicità (oppure ad altre forme sicure di contraccezione, cosa anche migliore per "alleggerire" fegato ed altro....).
Una volta che deciderà di partire il suo specialista le darà una corposa serie di indicazioni ed esami per rendere il più sicuro possibile la assunzione di Roaccutan.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per la veloce e chiara risposta. in effetti ho sbsglisto: è acne nodulo cistica. gli esami prescritti alla fine del primo mese (penso anche dopo) sono:
emocromo colesterolo + HDL trigliceridi transaminasi gammaGT. sono OK o ne servono altri?
le ha pure dato Tolerane crema e Keralise gel. la ringrazio anticipatamente se avrà ancora la cortesia di rispondermi.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
gli esami sono indicati, e possono bastare come screening.Bene anche per la terapia topica.
Auguri allora!
Cordialità