Condilomi, Hpv, Cura?

Salve a tutti, mi chiamo Fabio, ho 22 anni, oggi ho notato una pallina di grasso che pendeva dal mio ano, preoccupato ho deciso di guardarmi l'ano con uno specchio ed ho notato tanti piccoli pallini bianchi intorno e dentro l'ano. Successivamente mi sono rivolto al medico e mi ha detto dopo un'analisi veloce che molto probabilmente si tratta di condomini, e che oltre all'ano ne ho anche sotto la lingua.
Ora a breve mi dovrò sottoporre alla visita in ospedale. Avrei solo alcune domande, la prima che mi viene in mente è: Si guarisce definitvamene dopo la rimozione?
Questo è un sintomo dovuto all'HPV virus?
Come vengono rimosse le "verruche" sotto la lingua? E tutte le altre altre operazioni sono dolorose?
Ovviamente farò anche queste domande a chi di dovere, solo vorrei avere più chiarezza, leggendo alcuni forum online sostengono che non è grave altri il contrario non so cosa pensare.
Mi sento molto in colpa perchè potevo evitare questa cosa facendo sesso protetto, in ogni caso vi ringrazio anticipatamente per la consulenza,

Cordiali saluti, Fabio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Il condiloma, se questo realmente è , è una espressione della attività dell'hpv , virus responsabile di queste lesioni, più essenzialmente definibili verruche genitali.
I metodi di eliminazioni sono per lo più direttamente distruttivi (crioterapia , laser ,DTC, sostanze acustiche, etc) o tramite l'azione di immunomodulatori topici.
Ritengo che la patologia non sia da sottovalutare , sia per la omo ed Etero contagiosita ' (cioè pOssono aumentare le lesioni e diffondersi sul suo corpo o anche essere trasmesse ad altri), sia per la possibilità di una trasformazione neoplastica , a seconda dei tipi di hpv in causa.
Deve ovviamente affinare la diagnosi e poi non tema che la asportazione sarà fatta con il metodo più idoneo e meno doloroso.
Cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, Ho fatto tutte le visite del caso ed è venuto fuori che sono Condilomi, questo giovedì mi verrano rimossi con il laser. L'unico problema è che ( come se non bastasse ) mi è apparsa pure la "Candida orale", ora mi è stato prescritto uno sciroppo per eliminarla. Ovviamente pure questa cosa aumenta le mia ansia e la preoccupazione, specialmente ho il terrore di aver contratto l'HIV, secondo lei questi sintomi possono essere riconducibili a questa patologia? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Direi proprio di no, non si angosci.
Comunque faccia gestire la diagnostica al suo Medico ,che di regola col riscontro di MTS dovrebbe consigliare uno screening più ampio comprendente le principali malattie sessualmente trasmissibili. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la diagnosi di candida ( effettuata dalla guardia medica ) era errata, il mio dottore mi ha prescritto l'Itraconazolo da assumere per otto giorni, Lomexin da applicare sul pene due volte al giorno, dicendomi che ho contratto n Herpes, per quanto riguarda l'Hiv aveva ragione lei, ho fatto il test ed è risultato negativo, Venerdì farò le analisi per tutte le altre malattie. Solo una domanda, è possibile che tutte queste problematiche mi stanno uscendo anche se non cambio partner sessuale da tre anni? La ringrazio per il supporto e i consigli.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Itraconazolo e lomexin servono per i funghi ,candida compresa,e non certo per herpes che è tutt'altra malattia ,virale.
C'è un errore!?
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, il mio medico non si era spiegato bene, comunque continuo ad avere la lingua bianca e problemi al pene anche se in diminuzione su quest'ultimo, l'istologico ha rilevato infine che non c'è presenza di HPV nei fibromi che mi hanno tolto. Mi può spiegare perchè la lingua può diventare bianca? Ma soprattutto è normale averle per lunghi periodi? A breve farò la nuova visita medica, spero di venirne a capo..