HPV uomo

Gentile Dottori

vi disturbo per un consiglio (anche alla luce dei recenti commenti su giornali e TV) su come "gestire" un' infezione da HPV.
Poco piu' di tre anni fa ho avuto un intervento per asportazione e folgorazione di neoformazioni uretrali (credo si dica condilomi in termine non tecnico) nel meato uretrale causati dal virus HPV.
A 3 anni di distanza dal piccolo intervento dovrei effettuare alcuni controlli o test? Chiedo perche' ho letto che ci sono ceppi del virus piu' aggressive che potrebbero anche causare cancro al pene, gola a distanza di tempo ecc...
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Una genitoscopia-peniscopia magari con reazione acetoacetica sarebbe forse consigliabile per escludere qualunque formazione condilomatosa.
Controlli periodici possono essere quindi previsti , tantopiu ' nel suo caso.
Cordialita '

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Giselli.
Chi e' deputato ai controlli urologo o dermatologo?
C'e' una possibilita' di capire quali ceppi del virus mi hanno infettato?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Di regola nell'uomo non si fa, a differenza che per le donne,e si procede alla distruzione.
Ma certamente può essere ricercato il tipo di HPVcon tecniche specifiche.
Solitamente il dermatologo ma è patologia di confine.
Cordialità