Acne papulo - nodulare

Salve egregi dottori,
sono un ragazzo di 20 anni che dall'età di 16 soffre di acne sia al viso (in forma meno grave) sia al tronco (in forma più grave). La prima diagnosi è stata acne cistica, successivamente corretta in acne papulo - nodulare. Dopo molte cure solo in parte soddisfacenti (non ho però mai assunto il Roaccutan, perchè mi sono consapevolmente opposto), sto ottenendo i migliori risultati applicando Airol lozione la sera al tronco e Isotrexyn gel, sempre la sera, al volto. Le mie domande sono le seguenti:
- le cure che sto facendo sono controindicate per una pulizia della pelle dall'estetista?
- quanto tempo dovrebbe protrarsi la cura con Airol e Isotrexyn?
- c'è il rischio di un consistente peggioramento al termine della cura?
- una curiosità: è vero che il paziente, anche se maschio, deve firmare il consenso informato all'atto dell'eventuale prescrizione del Roaccutan?
Vi ringrazio moltissimo fin da ora per la disponibilità e la professionalità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

molte delle sue risposte sono inevincibili da questa sede, per il semplice fatto che senza la visita diretta è impossibile stabilire tipologie e durata di terapie mai prescritte (ed alcune tra l'altro non cindivise dal sottoscritto, ma parlo a titolo personale).

per il resto, sappia che che ogni acne ha la sua cura, ma per farlo bisogna passare per un algoritmo diagnostico terapeutico specifico.

il consenso informato è legalmente producibile per l'assunzione dell'isotretinoina nelle donne;
va da sé che ogni terapia deve ottenere un "consenso informato" anche verbale: il paziente deve sempre essere consapevole delle cure che sta effettuando, dai farmaci più impegnativi (ma sempre sicuri nelle mani del medico esperto) finanche quando assume la classica "tachipirina".

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva ma soprattutto sincera e onesta. Cordiali saluti