Condrodermatite

Buongiorno,
Ormai tre mesi fa ho notato una pustola dolente, arrossata, e lievemente gonfia, sull'elice dell'orecchio sinistro (piccolina, di circa 1 o 2 millimetri). Inizialmente era presente una piccola ulcera (ma forse ho grattato per il fastidio) che poi si è risolta.
Chiedendo consulto al mio medico di base e poi a un dermatologo, che mi hanno fatto prendere Gentalin Beta, Iruxol e Connettivina. Poi ho fatto un tampone cutaneo il cui esito è stato di stafilococco epidermis, per cui il dermatologo (ancora a inizio marzo) mi ha dato del Bactroban crema, che però non ha risolto il problema.

Ora, per avere un altro parere, ho chiesto a un altro dermatologo, il quale mi ha detto che si tratta di condrodermatite nodulare dolente, probabilmente dovuta al fatto di dormire con quell'orecchio appoggiato al cuscino, e prospettandomi 3 sedute di crioterapia (che mi ha detto però essere dolorosa) o un intervento chirurgico in anestesia locale: il mio dubbio è se sia meglio la crioterapia o l'intervento?

Inoltre, la crioterapia è davvero così dolorosa? Ed è efficace?

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, mi pare che la descrizione del suo caso così come diagnostica del dermatologo possa essere compatibile con il nodulo doloroso dell'elice, o condrodermatite dell'elice. In questo contesto è assai utile procedere prima con una terapia topica solitamente effettuabile con steroidi potenti, così come potrà illustrarle meglio il dermatologo.
Tale terapia deve essere protratta solitamente per almeno un mese, dopodiché si potrà valutare ulteriori strade terapeutiche, le quali possono comprendere anche la terapia crioterapia o l'Exeresi chirurgica in anestesia locale. Di questo ovviamente dovrà parlarne con suo dermatologo di fiducia.
Carissimi saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
Grazie dottore.
Cordiali saluti
Andrea
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego a Lei!