Dermatite seborroica e caduta capelli

La dermatite seborroica, di cui soffro da qualche anno, riguarda principalmente il cuoio capelluto e la zona adiacente al naso. Noto una certa caduta dei capelli, specialmente durante quei periodi in cui la dermatite è più intensa. Non so se la caduta è correlabile alla dermatite o sia un evento genetico, tuttavia mi è stato detto che la dermatite favorisce la perdita dei capelli. Mi chiedo in che modo la dermatite agisca sulla salute del capello, se provoca semplicemente la caduta (e quindi il capello ricresce senza problemi) oppure causerebbe una progressiva atrofizzazione del follicolo, e in che modo posso contrastare la caduta. Sto facendo uso di integratori alimentari comuni per i capelli a base di cistina e metionina, ma se la dermatite dovrebbe agire atrofizzando il follicolo questi potrebbero rivelarsi inefficaci. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, non è vero che la dermatite seborroica provoca una caduta di capelli o nel suo caso una calvizie o alopecia androgenetica.
Spesso diciamo che la dermatite seborroica può essere correlata ad una alopecia androgenetica. Pertanto le consiglio sicuramente di effettuare una visita con lo specialista dermatologo per effettuare una diagnosi corretta, meglio se con l'utilizzo della Tricoscopia digitale al fine di determinare una terapia efficace e di successo.
La buona notizia è che ad oggi la calvizie si può combattere e si può addirittura assistere ad un rinfoltimento dei capelli. Segue quindi queste mie raccomandazioni.

Carissimi saluti
Dott.Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott., la ringrazio per risposta.
So che dalla sua sede non mi può dare una risposta specifica al mio caso, ma al momento ho una leggera stempiatura solo dal lato destro. Posso considerarla una stempiatura fisiologica (anche perché non è simmetrica) o l'inizio dell'alopecia androgenetica?
In famiglia nessuno ha mai sofferto di alopecia, né dalla parte materna né dalla parte paterna. Grazie in anticipo.