Panniculopatia

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni alto 1.80 e peso 76 kg , ho un passato da forte sovrappeso ( 100kg ) avevo abitudini alimentati sbagliate e praticavo poco sport questo per 2 anni mentre per il resto della mia vita sono sempre stato un soggetto in forma .
in 3 anni mi sono rimesso in forma ora pratico attività aerobica e anaerobica quasi quotidianamente e mangio quasi sempre sano .

Da questa perdita di peso non ho riscontrato smagliatura , pelle cadente o altro ,
l' unica cosa è che ho la '' cellulite'' quasi in tutto il corpo a vista non si vede
solo se faccio pressione sento come se sotto la pelle ci fosse '' TERRICCIO'' per rendere l' idea in tutto il corpo è cosi , avambracci , polpacci , interno braccia da per tutto insomma , le zone in cui sento che gli adipociti sono raggruppati e più grandi è nel interno coscia e sul femorale , il mio medico curante ha detto semplicemente che devo aumentare la mia massa muscolare , io faccio palestra da 2 anni e comunque ci sto provando a farlo anche se esteticamente non mi vedo cosi male , ma ho questo problema al tatto ,
vorrei delle indicazioni su come fare , perchè anche facendo molto sport , mangiando pulito ecc non riesco a risolvere il problema
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, bisogna capire se stiamo innnanzi ad una condizione di natura edemato fibrosclerotica, ovvero la cosiddetta cellulite: in tal caso bisognerà approntare dei presidi medico chirurgici finalizzati al miglioramento dello stato clinico estetico.
Nell'uomo è corretto anche un approfondimento si era logico ormonale al fine di chiarire se esistono delle condizioni favorenti di natura sierologica, questo problema
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per l risposta , le vorrei chiedere
1 Quali sono i segni distintivi , che identificano '' condizione di natura edemato fibrosclerotica''?
2 Nel uomo per accertare cause di tipo ormonale , si devo effettuare esami , di Deficit del testosterone? e nel caso anche della tiroide ?
3 Ultima domanda ha senso effettuare se il sistema linfatico e venoso funziona correttamente , anche si vedono segni di sofferenze alle gambe ?
Grazie