UNGHIE TRAUMATIZZATE DA SCARPE CHE SANGUINANO ALLA BASE E POI SI STACCANO

Buongiorno! Premetto che ho alluce valgo bilaterla! L'anno scorso sempre in questo periodo iniziò a sanguinarmi la parte base sx dell'alluce destro per una ventina di giorni più o meno poi si rialzò un pò l'unghia e dopo 6 mesi circa cadde quado già c'era sotto la nuova (su circa metà unghia). Quest'anno sta succedendo tale fenomeno nella parte in basso dx dell'alluce sinistro.. Il podologo mi ha escluso i funghi dicendo che essi non sanguinano (e poi prendere un fungo due anni di fila è difficile) e ha detto che probabilmente è infezione batterica infatti li l'unghia essendo traumatizzata è un pò infossata e magari tendono a entrarci i batteri.. Mi ha detto per 10 giorni di lavarli con un detergente disinfettante Undecin-A, darci acqua osseginata e antibiotico locale.. ma poi finita la cura dopo le camminate la goccia di sangue, senza dolore, ha continuato a farla.. Un'altra podologa tempo fa mi aveva consigliato Betadine, adesso sto provando con questo.. volevo chiedervi innanzitutto il cloro della piscina è sconsigliato in queste situazioni? perchè il podologo mi ha detto che posso andare in piscina comunque.. e poi sapere se si può usare un prodotto anche preventivo magari da usare tutto l'anno per potenziare queste unghie o se l'alimentazione può contribuire in qualche modo e come.. Ho una paura assurda che prima o poi non mi ricrescono le unghie..

Grazie mille di tutto

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le Pz
Il podologo non è un medico e naturalmente davanti a patologie deve fermarsi e inviare allo specialista medico di riferimento ,che nella fattispecie è il dermatologo (le unghie ,Come i capelli ,sono pur sempre annessi cutanei).
Il sospetto è che nel suo caso i fatti infiammatori e infettivi richiedano una terapia più incisiva ,forse anche per via sistemica.
Provvedere quindi ad una visita ,nel corso della quale si potrà magari fare anche il tampone.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)