Neo da asportare

Salve a tutti,
Sto morendo dall'ansia quando dopo il controllo dei nei Il dermatologo mi riferisce che dovrei togliere un neo che per sicurezza preferirebbe asportarlo, ha un diametro di 5 mm!!
Mi ha detto che non è niente di stare tranquillo ma di toglierlo per sicurezza!!
Anche a settembre!!
Ora sono in preda all ansia e vorrei toglierlo subito da uno privato.
Le mie domande e ansie sono queste;

1. Se ha detto di asportarlo vuol dire che è un melanoma !?
2. 5 mm è grande come neo!?
3. E se dovesse risultare maligno dall esame istologico cosa succede !?
4. Ho paura non voglio che mi dicano che magari è già sparso in giro metastasi morte ecc.
vi prego rassicuratemi!!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente, visto quello che mi scrive in relazione al mio collega, direi che dovrebbe bloccare la sua ansia, poiché trattasi probabilmente di una lesione melanocitaria da asportare a soli fini precauzionali.
Molti cari saluti
Dott.ssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Sul foglio c'è scritto:
" In regione presternale nevo melanocitico bruno scuro, palpabile, di circa 5mm di diametro in recente accrescimento dimensionale.
Consiglio asportazione chirurgica ed esame istologico del nevo presternale "
Per il resto controllo a 1 anno, salvo modifiche.

Ho prenotato la rimozione e siccome ho l'ansia, ho voluto prenotare da privato non voglio aspettare settembre, quindi sarà il 15 di giugno tra due settimana esatte!!

Secondo lei dovrei preoccuparmi!?
Se mi dicono dall'esame istologico che era brutto !?
Rischio la vita!?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sono dati solamente clinici, manca la dermatoscopia Che ad oggi è un esame fondamentale prima di arrivare al bisturi!

Dott.ssa Suetti
[#4]
dopo
Utente
Non ho capito mi scusi, ho già controllato tutti i nei e mi ha detto che quello preferisce farlo togliere per sicurezza, la mia domanda era soltanto sapere se dovrei preoccuparmi oppure stare tranquillo!!
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sto cercando di chiarirle che manca un esame fondamentale la quale si intervalla sempre fare l'esame clinico e l'asportazione chirurgica. Pertanto non posso da qui dare sicurezza, tranquillità, o allarmismi. Credo che comprenderà la limitatezza della sede rispetto a ciò che le ho specificamente comunicato.