Tumore di merkel

Gentilissimi, chiedo un consulto non a nomr mio ma per mio padre uomo di 72 anni con una storia di tumore badalioma basocellulare da quando aveva 35 anni. Operato quasi ogni anno con resezioni e bruciature varie, il mese scorso ha notato una pallina di colore biancastro in posizione tra la spalla e il collo lato sx. insieme alla resezione di un basalioma all'altezza dell'orecchio sx gli è stata rimossa questa pallina che però dall'esame istologico ha dato esito essere un tumore di merkel. Carcinoma neuroendocrino scarsamente differenziato a sede cutanea.
Alla successiva visita gli è stato consigliato di sottoporsi ad intervento di resezione di una parte qualche cm più grande del punto dove il tumore è stato localizzato e null altro.
Volevo capire se questo potesse bastare oppure se fosse il caso di fare ulteriori indagini e attivare ulteriori protocolli in quanto mi è parso di capire essere un tumore alquanto aggressivo. Ringrazio in anticipo chi fosse cosi gentile da darmi delucidazioni in merito.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente, sì confermo che trattasi di una lesione tumorale importante, pertanto la rimando ai suoi dermatologi per l'applicazione degli schemi diagnostici e per la stadiazione.
Le invio molti cari saluti
Dott.ssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Suetti, la ringrazio per la pronta risposta, in realtà il dermatologo di mio padre lo ha indirizzato esclusivamente ad un banale, a detta sua, intervento di resezione della parte e null altro. Mi chiedevo se fosse questa la prassi indicata per questo tipo di diagnosi in quanto essendo un tumore aggressivo non andassero fatti ulteriori accertamenti. Grazie per il supporto.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissimi, non ci sono opinioni in questo contesto, ma solo ferree linee guida condivise in ambito internazionale e recepite dalla nostra nazione. Le fornisco pertanto le linee guida recepite dalla società italiana di dermatologia: leggete e fatevi tradurre o traducete la parte di vostro precipuo interesse, da pagina 10

carissimi saluti

http://www.sidemast.org/blog/linee-guida-sul-carcinoma-a-cellule-di-merkel/

Dr.ssa Suetti