Ferita punti nevo

Gentilissimi, volevo chiedere un chiarimento in merito al trattamento di una ferita post nevo. Mi è stato tolto un nevo e dopo 9 giorni, al momento della rimozione dei punti, il dott mi ha applicato una "farfallina". dovrebbe trattarsi di un cerotto immagino. Il dottore mi ha detto che io stesso avrei potuto togliere il tutto tranquillamente domani con una doccia, da come ho capito con acqua e sapone, e poi disinfettare con acqua ossigenata. Perdonatemi ma sn preoccupato di pasticciare e fare danni: questa farfallina sarebbe una sorta di cerotto? come posso procedere per toglierla da solo senza fare danni, semplicemente bagnandola se ne va via? Grazie

[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Posso solo supporre, non sapendo la zona dove è stata fatta l'escissione. Se sul tronco i punti si tengono 12 giorni circa, forse per il caldo hanno deciso di levarli prima e applicare gli stery streep i cerottini. Per levarli prima della doccia tenga una garza con acqua ossigenata sopra la ferita e li stacca. Poi dopo la doccia disinfetta come le hanno scritto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scusi se ho dimenticato di precisare la zona, era scapolare. Ora ovviamente attendo l' istologico. Nel frattempo, su mia sollecitazione per maggiore sicurezza personale , mi è stato detto che posso tenere coperta per qualche ulteriore giorno la zona con il cerotto più grande, disinfettando con acqua ossigenata. Saluti
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Benissimo! Tenga presente che gli stery streep si trovano in farmacia e comunque se si accorge che la ferita non è ben chiusa li ricontatti. Cerchi di non muoversi molto per la possibilità che la ferita si slarghi. Bene tenerla coperta con garza e poi cerotto traspirante. Cari saluti
[#4]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
La ringrazio per la sua recensione. Gentilissimo!
[#5]
dopo
Utente
Si figuri. lo stery streep l'ho dovuto tenere poco meno di 2 giorni...in totale sono stati 9 giorni di punti più 2 di stery streep. Ora ho semplicemente coperto la zona col cerotto sterile, disinfettando con acqua ossigenata. in realtà è il secondo nevo che tolgo in poco tempo, il primo fortunatamente (tolto al centro della schiena) era giunzionale. La volta scorsa, dopo la rimozione dei punti non mi fu applicato altro, ma continuai come ora per 1 settimana con un cerotto protettivo più acqua ossigenata, dopodichè mi fu consigliato di usare gentalynbeta x 15 gg. Ora su quella zona sto applicando kaloidon per migliorare la cicatrice: immagino in futuro di poterla applicare anche su questa parte, suppongo tra una quindicina di giorni . Prima dovrò capire se sarà opportuno utilizzare il gentalynbeta anche qui.
[#6]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Ogni dermatologo e ogni centro usa disinfettanti differenti e creme differenti. Anche in base alla stagione, caldo, zona del corpo, età del pz. Per cui sicuramente a breve potrà usare una crema per tenere morbida la cicatrice. Saluti