Barba minoxidil

Buonasera,
Ho 24 anni e sto utilizzando già da 9 mesi il minoxidil al 5% 2 volte al giorno sulla barba!
Intorno al 6 meso avevo avuto risultati sorprendenti con un importante infoltimento della barba, seppur con un leggero aumento globale della peluria di tempie e braccia!
Tuttavia da un mesetto a questa parte, nonostante stia continuando ad usarlo regolarmente, ho notato la scomparsa di alcune zone che si erano formate e la rischiarita di alcuni peli che ormai sembravano cresciuti e maturati... Come è possibile? Sottolineo che non l'ho mai sospeso e lo utilizzo tutt'oggi!!
Grazie in anticipo delle prossime risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Non é una risposta semplice.
Verosimilmente si può pensare al fatto che ,a differenza dei capelli , si tratta di peli ad anagen breve ,e a basso numero di anagen,quindi l'azione del minoxidil sincronizzante in ultima analisi in anagen , o comunque in anagen più lunghi ,potrebbe portare a un telogen più massivo dopo qualche mese.
In tal caso continuare pervicacemente , magari valutando di introdurre il minoxidil in un galenico più strutturato , sembrerebbe il consiglio migliore.
Cordialita' Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma questo sta a significare che quei peli saran destinati sempre a cadere per questo mio eccessivo anagen breve?
Lo dico perché sono al 9 mese e per i risultati che avevo avuto speravo di poter sospendere entro i 12 mesi, soprattutto per limitare la peluria generalizzata e la desquamazione in volto. Informandomi quanto più scientificamente possibile avevo letto che i risultati per barba son permanenti anche dopo sospensione e quanto mi è accaduto mi ha spiazzato visto che nemmeno l'ho sospeso
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Garanzia sul risultato permanente con pochi mesi di minox....un pochino velleitaria!!!:-)
Il minoxidil può avere un largo ventaglio di effetti ,da poco a tanto.
Penso che continuando a mantenere energia al ciclo pilare possa esserci un recupero della situazione precedente e anche una maggiore stabilizzazione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
So che scientificamente non è una domanda accettabile ma esiste almeno una sorta di statistica sulla durata del trattamento medio per un mantenimento dei risultati?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Nessuna statistica ,purtroppo. ...
Mi spiace
Cordialita '
[#6]
dopo
Utente
Non è possibile nemmeno ipotizzare una sorta di desensitizzazione? Insomma una saturazione recettoriale che sta portando a tutto ciò? Ho pensato anche a questo.
Grazie in partenza