capelli

Gent.mi dottori espongo brevemente la situazione e poi pongo le domande. Dunque dono in cura con una lozione per capelli (minoxidil 3% progesterone ciproterone idrocortisone alfa estradiolo) e sono stato dal dermatologo circa un mese fa. Lo vedo ogni otto mesi circa. L'altro ieri delle "persone" mi hanno tirato i capelli sul vertice. Non è stata una trazione leggere perché mi si è strappata anche una bella zolla con perdite di sangue. Vengo alle domande: 1) dite che devo informare il dermatologo o non c'è da fare niente? Chiedo a Voi perché è molto lontano il dermatologo 2) ho pensato di non mettere la lozione sulla zona che sanguinava, aspetto qualche giorno. A casa ho anche del Locoidon comunque. I capelli ricrescono? Vi spiego perché Vi faccio questa domanda che può sembrare strana. Ho letto che trazioni e strappi ripetuti fanno male ma ho anche letto che una singola trazione forte o uno strappo con lesione profonda possono danneggiare i follicoli. A questo proposito un dermatologo che scrive anche su questo sito riguardo una singola trazione forte anche senza strappo ha detto che "è possibile che possa danneggiare i follicoli ma poco probabile". Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile Pz
Ritengo improbabile che lo strappo , sia pure certamente traumatico, di capelli ,al pari delle epilazioni regolari che le donne affrontano regolarmente ,possa aver causato lesioni permanenti del follicolo pilifero.È difficile.
Comunque più che una buona disinfezione e ,al massimo ,successivamente la applicazione di cortisonici topici non può fare.
Stai sereno .
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo parere doc
Cordialità