Isotretinoina e occhiaie

Salve sono una ragazza di 30 anni a gennaio ho iniziato un ciclo di isotretinoina concluso a maggio.. e un caso che a fine cura mi ritrovi con occhiaie bruttissime e per di piu dei solchi sotto agli occhi.. cosa mai avuta... possibile che la pelle si sia assottigliata? La causa di tutto puo essere la cura fatta? Ora sto usando una crema bioattiva all acido ialuronico come contorno occhi perche mi si eran screpolate le palpebre quindi il dermatologo mi ha consigliato di usare questa crema... il mio sguardo sembra appesantito invecchiato ... tornera quello di una volta col passare del tempo o devo rinunciarci? Sto bevendo tanto e applicando questa crema bastera?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente la secchezza indotta dal farmaco può dare questo effetto ,ma reversibile col tempo e una corretta idratazione e protezione.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei continuare ad applicare questa crema all acido ialuronico... sara un caso ma prima che iniziassi ad applicarla come contorno occhi perche avevo le palpebre screpolate... questi solchi nn c erano....per questo stavo pensando ke anche la crema abbia influito e peggiorato a farli comparire.. puo essere possibile?
[#3]
dopo
Utente
E mi perdoni un altra domanda... possibile che da maggio mese in cui ho teminat... questi effetti li veda solo adesso.... ?? a distanza di mesi dalla fine della cura.... mi riferisco a questi solchi che mi sono comparsi.... e normale tutto cio?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Le spiegazioni possono essere tante ,e va prima verificato lo stato di idratazione,la presenza di fatti dermatitici e in generale la obiettività cutanea.
Di più è difficile dire.
Cordialità Dott.G.Griselli
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni quindi Crede che forse la causa non sia la cura di isotretinoina fatta? E possa essere altro?
Quindi potrebbero anche nn andar via nonostante stia applicando una crema contorno occhi?
Mi sembra strano perche fino ad un mese fa nn ne avevo di solchi...
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente prima di dare qualcosa per scontato è meglio approfondire .Verificare se,oltre alla causa più facile ,vi sia qualche altro elemento non evidenziato è una buona metodologia, direi.
Cordialità Dott.G.Griselli
[#7]
dopo
Utente
Mi perdoni se insisto.. quindi mi sta dicendo ke molto probabilmente la causa è la cura e potrebbe ritornare tutto com era ovviamente idratando il piu possibile... ma potrebbe anche nn essere questo.. e sarebbe opportuno fare una visita dal dermatologo che mi ha seguita..?
Mi scusi se insisto ma sono una ragazza e ritrovarsi da un giorno all altro con questi segni che t appesantiscono lo sguardo nn e cosa bella... spero possa lei tranquillizzarmi.. anche perche il mio dermatologo attualmente nn e reperibile..
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Esatto .Ha perfettamente compreso. Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla essendi stata a controllo dal dermatologo che mi segue... lui dice che l isotretinojna nn da questi problemi... e quindi impossibile che questi solchi siano comparsi a causa della cura fatta... ha parlato di stress di dormire in modo errato.... o semplicemente del tempo che passa... ho appena 30 anni gia sisto puo parlare di invecchiamento?
Mi ha detto di continusre con la crema all acido ialuronico e un altra crema ma nn so se posso scrivere il nome..
Lei cosa pensa della spiegaziond che mi e stata data... opposta alla sua almeno sulla questione "l isotretinoina non centra nulla"