Calore e capelli o ciglia

Ciao a tutti.
Spesso mi capita di entrare in contatto con elevate fonti di calore es; fornelli di cucine o griglie.
Ho sempre il timore che le vampate di caldo prodotte possano danneggiarmi/bruciarmi le ciglia o i capelli.
Scusate l'ignoranza ma il capello/ciglia deve essere protetto solo dalla fiamma?
Sono comunque resistenti alle vampate calde?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, è possiible che le alti fonti di calore (esposizioni lavorative) possono recare ustioni alla pelle e bruciare gli annessi cutanei come i capelli le sopracciglia e le ciglia e i peli del naso (questi ultimi vengono valutati dal medico legale o in caso di pronto soccorso per valutare eventuali inalazioni prolungate al calore in caso di incendi).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi pelle e peluria relativa hanno comunque lo stesso livello di resistenza?
Nel senso se mettendomi vicino a un caminetto avverto una vampata di caldo in faccia ma non mi scotto la pelle devo temere per le ciglia?