A volte sento una sensazione di prurito in diverse parti del corpo,tra l'altro ho notato che mi

salve,ho 28 anni e spero che qualcuno mi puo aiutare a trovare risposta alla mia domanda.a volte sento una sensazione di prurito in diverse parti del corpo,tra l'altro ho notato che mi sucede qnd. sono preocupata,ansiosa o pure qnd. nn ho nieent su cui concentrarmi.il mio dubbio è che potrebbe derivare da un fatore psicologico,nn so nn sono un medico.Ex:appena finisco di grattarmi il naso,mi sposto al occhio poi al orecchio poi alla fronte e cosi via...........,insomma se ci fai caso nn ho mai le mani ferme.prima di fare una visita vorrei sapere a chi potrei rivolgermi.grazie.E qst. è da tanti anni.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur occupandoci anche in prima persona di pruriti sine materia, è sicuramente dalla collaborazione tra dermatologo e psicoterapeuta che sembrerebbe meglio collocarsi il suo problema.
Quindi cominci il percorso con il dermatologo, che potrà verificare la presenza o meno di fatti organici alla base, e che in caso (e mi sembra probabile)non ve ne fossero chiamerà in causa lo psicoterapeuta, che potrà indagare quindi l'origine psicologica di questo problema.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)