Prurito ovunque

salve , mi chiamo Alessia e ho 21 anni .
avrei bisogno di un parere, da due settimane circa mi sta succedendo un cosa strana (premetto che sono ipocondriaca ansiosa ) ovviamente in cura da uno psicologo .
comunque tralasciando questo anche se era giusto avvertirvi è appunto come dicevo da due settimane che soffro di pruriti strani .
mi spiego meglio, ho iniziato una sera cosi dal nulla mentre ero sul divano ad avvertire prurito alla pancia , mi gratto e divento tutta rossa.
dopo di che sui lati del viso e spuntano delle bolle , come puntura di zanzara ma più piccoli che se lascio stare dopo mezz´ora se ne vanno .
il giorno dopo ancora ma mai nello stesso punto , mi ha colpito molto anche sotto le pieghe del seno e il capezzolo .
vado in farmacia in quanto il mio medico era in vacanza mi danno una crema al cortisone che riesco ad alleviare il tutto ma poi ritorna sempre con queste bolle .
da brava e non meno stupida ipocondriaca cerco in google e voi di me meglio sapete che esce di tutto, ma soprattutto collegato a questo mi esce : tumori, linfomi, immunodepressione e già mi sento male.
ho contattato il dermatologo che mi ha dato appuntamento a dicembre. prima non poteva.
siccome vivo all´estero e mi e difficile spostarmi volevo un parere .
premetto che non ho cambiato ne detersivi ne abitudini alimentari .
aggiungo ma non so se sia legata la cosa che ho un cane che e giorni che si gratta nonostante non abbia pulci e zecche e vive in casa , mi sembra abbia una forma di dermatite .
spero davvero qualcuno mi risponda e mi possa dire qualcosa .
vi abbraccio davvero .
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Da come descrive la patologia sembrerebbe una forma di orticaria acuta, con pomfi che compaiono e scompaiono in poche ore e cambiano sede. Ovviamente questa è solo una ipotesi diagnostica, potrebbe essere legata a un alimento, al pelo del cane, ma in questa fase normalmente non si cerca la causa, ma si instaura subito una terapia. I pomfi sono determinati dall'istamina per cui sarebbe opportuno rivolgersi al medico di base per instaurare almeno una terapia antistaminica. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ora va molto meglio ! E passato solo ma avevo paura a una reazione allergica anche a livello di vie respiratorie.
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Mi fa piacere. Buona giornata e cari saluti.