Infezione micotica da mentagrophytes canis

Gentili dottori,
per una chiazza rossa sull'addome, mi sono recato dal dermatologo.
Era una chiazza all'inizio solo rossa, piana, dai bordi irregolari e non netti.
Poi, forse perchè l'ho disinfettata con l'amuchina concentrata, è diventata rilevata, squamosa.
Il dermatologo mi ha strofinato una specie di dischetto in plastica sulla pancia e lo ha inviato a fare il test micologico.
Intanto, mi ha prescritto Riflax 100 per 20 giorni e Dizerouno mousse.
La macchia sulla pancia sta sparendo. Ma intanto me ne sono comparse velocemente 2 sulla faccia laterale della coscia sinistra.
Questo farmaco mi crea fortissimo prurito e una leggera nausea.
Ho chiesto al dermatologo di refertarmi il nome del fungo e mia ha detto "Mentagrophytes canis" che , a mio avviso, non esiste.
La terapia, sarebbe giusta comunque sia nel caso di Microsporum canis che da T. mentagrophytes?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si,sono entrambi di regola sensibili a quel tipo di farmaco.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)