2)il semplice herpes labiale

vorrei fare qualche domanda che mi chiarisca un po' le idee sia sull'herpes labiale che genitale..

1)prima di tutto, sono due cose diverse?
perciò...
2)il semplice herpes labiale, può essere trasmesso ai genitali facendo sesso orale? in questo caso si parlerà sempre di semplice herpes labiale ma "sui genitali" o di herpes genitale?

3)l'herpes genitale è un virus diverso trasmissibile sessualmente che non ha niente a che fare con l'herpes labiale?!

4)potrei avere l'herpes genitale senza mai aver avuto rapporti sessuali? cioè... si può trasmettere anche in altri modi?

sono confusa.....!! o impaurita e metto a nudo un'ignoranza assurda!!! il punto è che la mia compagna(siamo una coppia lesbica) attualmente, da 3 giorni, ha l'herpes alle labbra.. e la settimana scorsa mi ha praticato sesso orale (la sett scorsa non aveva l'herpes)!
io non ho praticato sesso se non con lei....intendo in tutta la mia vita! lei ha avuto delle compagne in passato ma mai rapporti occasionali ecc...
a parte ciò vorrei capire se io posso aver infettato qualcosa a lei! ecco il motivo della quarta domanda..
e se lei può aver trasmesso qualcosa a me la settimana scorsa (pur non essendo ancora comparso l'herpes) o puo trasmettermi qualcosa (herpes labiale? herpes genitale?! sono la stessa cosa? cose diverse appunto?)domani se mi pratica sesso orale! (questo il motivo di tutte le altre domande)
grazie...spero di essere stata chiara!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La invito aleggere il mio articolo su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mmm..
1)quindi l'herpes labiale può scatenare l'herpes genitale??

comunque... l'herpes labiale NON è trasmissibile prima che appaia in modo del tutto visibile cioè... la trasmissione avviene solo in caso di contatto con le bolle GIUSTO?
Infatti nella sua scheda leggo : "Si è contagiosi dalla comparsa delle lesioni fino alla loro completa guarigione"

2)possibile che sia stata io a contagiare la mia compagna?? ma, a parte il fatto che io non ho mai avuto l'herpes in tutta la mia vita, come posso averlo trasmesso dai genitali se non ho mai fatto sesso con nessun altro(quindi non posso averlo contratto in nessun modo)? e poi non ho alcun tipo di manifastazione di herpes sui genitali... e se ho capito bene, come ho scritto prima, non posso averla contagiata io per il semplice fatto che non ho bolle da nessuna parte...sbaglio?

3) avendo lei avuto adesso l'herpes labiale quindi vuol dire che continuerà ad avere il virus dentro di se comunque anche se in modo "latente"? fatto sta che in ogni caso, ricollegandomi sempre a quanto ho credo di aver capito e detto sopra, NON potrà contagiarmi in futuro dalle sue secrezioni a livello genitale )se dovessi praticarle sesso orale) se non ci saranno bolle visibili...

grazie ancora, spero di aver capito bene e di riceverne conferma...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
un'ultima cosa.. se le mani della mia compagna entrano in contatto con il suo herpes e poi con i miei genitali c'è possibilità di contagio!? e avendo lei l'herpes labiale adesso, potrei essere contagiata dalle sue secrezioni vaginali se io dovessi praticarle sesso orale prima della sua guarigione? in pratica le sue secrezioni vaginali sono attualmente infette?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scuso.. credo di essere stata un po' confusionaria sopra... anche perchè non avevo letto altri post su questo sito...
ripropongo qui i miei dubbi in modo capibile!!!! scusate tanto:

dunque...se ho capito bene, leggendo anche altre risposte su questo sito...:

1)l'herpes labiale può provocare herpes genitale
2)l'herpes è trasmissibile solo attraverso contatto diretto, quindi se la mia compagna si dovesse toccare il suo herpes con le mani e poi toccasse i miei genitale non mi infetta
3)dalla frase “"Si è contagiosi dalla comparsa delle lesioni fino alla loro completa guarigione"” evinco che non posso aver contagiato io la mia compagna per il semplice fatto che non presentavo (e cmq non presento) alcun tipo di lesione

ma ho un paio di dubbi:

a) la mia compagna adesso ha l'herpes labiale.. ma quando sarà guarita avrà dentro di sé comunque il virus in forma “latente”? Potrà essere “pericolosa” anche a livello genitale in qualche modo? ..deduco di no, da quanto ho capito nel punto 3 qui sopra, se non in caso di comparsa delle bolle

b)attualmente, con l'herpes labiale in atto, le secrezioni vaginali della mia compagna sono infette? Posso praticarle sesso orale tranquillamente?!

chiedo ancora scusa.. e grazie per pazienza e disponibilità :-)