Micosi orale

Buon giorno a tutti, sono un ragazzo di 30 anni e ,fino ad oggi, non avevo mai sofferto di micosi orale.
tutto ha avuto inizio con un mal di gola, avevo delle placche bianche in gola, ma dopo un po' la mia lingua a iniziato a ricoprirsi di macchie bianche e delle bolle sulla punta. in seguito anche la mia gengiva.
Il mio medico mi ha prescritto, oltre ad antibiotico e niflam per la gola, delle vitamine, degli sciacqui con bicarbonato e il micostatin da fare 3 volte al giorno.
Ora dopo 4 giorni che ho iniziato questa cura, la gola è ormai guarita ma la lingua ancora mi fa' male tanto. Non riesco a mangiare perchè mi brucia e ormai mangio solo pastina e liquidi.
Volevo sapere se questa cura le sembra che possa essere giusta per questa patologia, quanto tempo ci vuole per guarire , se mi devo rivolgere ad uno specialista ( non so' se è il dermatoloo o otorinolaringoiatra)e se ha qualche suggerimento per alleviare il dolore quando cerco di mangiare perchè sono disperato.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la candidosi orale ,se confermata, impone di "drizzare le antenne" poichè nell'adulto immunocompetente,non diabetico, in assenza di prolungate terapie antibiotiche o cortisoniche la COSA NON SI VERIFICA DI NORMA.
Consiglio la visita dermatologica quale specialista più indicato per la patologia, dove farà la diagnostica e la successiva terapia (si usa sia il micostatin che il bicarbonato di sodio, ma non posso essere più preciso perchè lo schema terapeutico non è cosa da consulto telematico).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, e sicuramente faro' una visita dal dermatologo.
Le volevo chiedere ancora una cosa,ma l'antibiotico che ho preso per curare la gola e buono anche per curare questa micosi o mi conviene sospendere?
La ringrazio distinti saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
verosimilmente sarà un antibatterico(pennicillinico o altro)che non è attivo sui funghi ! Cordialità