Brufoli, irritazione cutanea

Salve, sono un ragazzo 20 enne. Negli ultimi tempi sto notando una prima crescita di peli/barba su alcune parti del viso su cui finora non erano cresciuti. In particolare su mento, sottomento e vicino l'angolo mandibolare. In queste zne sono comparse delle bollicine che arrossano la zona immediatamente circostante e a volte diventano brufoli (con la classica materia biancastra che si può far uscire facendo pressione): non mi danno dolore e non sono il massimo dei brufoli che ho avuto sul viso ma solo per un fattore estetico vorrei qualche consiglio, anche in termini di rasatura e alimentazione. Ho notato questi brufoletti dopo che ho cambiato abitudini sia alimentari che di vita (trasferimento in altra casa, altra città, altri orari) e dopo che ho iniziato ad usare un gel per la rasatura, che poi ho subito eliminato, tornando ad utilizzare detergenti che mi paiono piu delicati e neutri. Grazie per l'aiuto. Saluti e buone feste.

Giuseppe
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Mi sembra che abbia adottato da solo le misure atte a contrastare questo problema , anche se , per verità, da numerosi studi su acne ed alimentazione non sono mai emersi legami importanti ,nonostante le credenze popolari.
Addirittura si tende ad attribuire gli eventuali peggioramenti ad i sensi di colpa e quindi allo stress conseguente, derivanti dal pensare di aver attuato una condotta alimentare errata-
Completamente d'accordo nel preferire detergenti delicati e neutri;per tutto il resto la invito alla visita dermatologica che sola potrà aggiungere quanto di medico dovrà essere fatto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto