Brufoli, irritazione cutanea

Salve, sono un ragazzo 20 enne. Negli ultimi tempi sto notando una prima crescita di peli/barba su alcune parti del viso su cui finora non erano cresciuti. In particolare su mento, sottomento e vicino l'angolo mandibolare. In queste zne sono comparse delle bollicine che arrossano la zona immediatamente circostante e a volte diventano brufoli (con la classica materia biancastra che si può far uscire facendo pressione): non mi danno dolore e non sono il massimo dei brufoli che ho avuto sul viso ma solo per un fattore estetico vorrei qualche consiglio, anche in termini di rasatura e alimentazione. Ho notato questi brufoletti dopo che ho cambiato abitudini sia alimentari che di vita (trasferimento in altra casa, altra città, altri orari) e dopo che ho iniziato ad usare un gel per la rasatura, che poi ho subito eliminato, tornando ad utilizzare detergenti che mi paiono piu delicati e neutri. Grazie per l'aiuto. Saluti e buone feste.

Giuseppe
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Mi sembra che abbia adottato da solo le misure atte a contrastare questo problema , anche se , per verità, da numerosi studi su acne ed alimentazione non sono mai emersi legami importanti ,nonostante le credenze popolari.
Addirittura si tende ad attribuire gli eventuali peggioramenti ad i sensi di colpa e quindi allo stress conseguente, derivanti dal pensare di aver attuato una condotta alimentare errata-
Completamente d'accordo nel preferire detergenti delicati e neutri;per tutto il resto la invito alla visita dermatologica che sola potrà aggiungere quanto di medico dovrà essere fatto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)