La sudorazione eccessiva che interessa solo le ascelle

Gentile dottore,
ho un problema che riguarda la sudorazione eccessiva che interessa solo le ascelle. In qualsiasi condizione mi trovi, sudo in maniera esagerata..anche stando ferma davanti al pc o al telefono. E' una situazione di disagio enorme che non mi fa stare bene.
Ne ho parlato con il mio medico curante, e mi ha spiegato che non può essere un fattore emotivo, in quanto se fosse stato così, avrei dovuto sudare anche nelle mani...cosa che non capita mai. Così mi ha dato delle pastiglie da assumere inizialmente solo la notte perchè causano sonnolenza, mentre in seguito al mattino e alla sera...Il farmaco è "Librium". Ho letto il foglietto illustrativo e ho deciso di non assumerle perchè parla di problemi legati a stati ansiosi e via dicendo, insomma problemi che il medico ha escluso. Inoltre ho letto della tossina botulinica (della quale il mio medico non ha parlato),per cui mi sono convinta ancora di più a non assumere queste pastiglie. Ora vorrei sapere cosa fare...secondo lei devo fidarmi del mio medico o si può agire in altro modo?
La ringrazio in anticipo!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
come saprà (dia anche un'occhiata all'articolo Minforma su"odore corporeo") il controllo sulla attività delle ghiandole sudoripare è del sistema neurovegetativo.
Al di fuori del fisiologico (termoregolazione,escrezione) dobbiamo pensare ovviamente a fattori che possano influire in naniera anomala su questo, tra cui certo fattori di origine emotiva.
Poi vi sono zone elettive;se legge su questo sito alcuni hanno lamentato ipersudorazioni alle mani ,altri ai piedi , altri alle natiche e così via.
La cosa migliore è la visita dermatologica;lì , dopo aver verificato la situazione,si potrà decidere ( ev.per creme antisudorali, iniezioni di botulino o altri interventi più invasivi).
Cordialità
C

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)