Melanoma in situ

Gentile dott. in data 29 novembre mia figlia di 17 anni ha rimosso un nevo atipico sulla coscia destra. Dopo circa 20 gg. abbiamo ritirato l'esame istologico che riporta quanto segue:- losanga cutanea di cm. 0,8x0.4 con lesione pigmentata di cm. 0,6 tutta inclusa. Melanoma in situ focalmente microinvasivo (spessore infiltrazione mm 0,3 ca). La lesione appare completamente escissa con margini liberi lungo l'asse maggiore di mm. 4 e 3.-
Il prof. con il quale ha parlato mio.marito lo ha rassicurato in mille modi che dobbiamo stare tranquilli, che per lui finirebbe così ma, giacché la ragazza è giovane e siccome non è stato lui ad operarla, preferisce rivederla dopo le feste per assicurarsi dell'operato (e forse, penso io, per riaprire e pulire meglio?).
Naturalmente non le nascondo che sono preoccupata e, soffrendo di ansia, non so cosa pensare. Onestamente, sapendo che se c'è qualcosa di particolare chiamano prima dell'esito, credevo non ci fosse nulla quindi questo risultato è stato come un pugno.
È davvero così? Posso stare tranquilla davvero? Perché il prof. ha chiesto di rivederla?
La ringrazio in anticipo per una sua risposta che spero di avere presto...Buone feste...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente può stare tranquilla.
Da protocollo molto stretto ,iperprudente, sulla base dell'istologico ,un eventuale allargamento (locale) potrebbe essere proposto ma non direi molto di più(es.ricerca linfonodo sentinella) visto che si tratta di una lesione in situ.
Direi di parlarne con il suo specialista con la massima serenità.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dr.,
La ringrazio per avermi prontamente risposto nonostante i giorni di festa. Il fatto che cmq mia figlia abbia avuto un tumore, per quanto piccolo ed eliminato, mi destabilizza moltissimo. Le chiedo quindi un paio di ultime cose: da adesso in poi dovrà avere accorgimenti particolari, oltre ai controlli più assidui? C'è pericolo di recidive? Cosa significa "focalmente microinvasivo"? Grazie ancora per la sua disponibilità e gentilezza, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Significa solo che qualche gruppo di cellule neoplastiche aveva tendenza ad approfondirsi.
Non darei troppo carico emotivo a questa cosa ,che non cambia sostanzialmente la tranquillità di cui sopra.
Naturalmente è importante seguire nel futuro con regolarità i controlli periodici e videodermatoscopici.
Cordialmente Dott.G.Griselli