Finasteride

Salve,
prendo finasteride 1mg da 18 mesi per alopecia androgenetica e in precedenza assumevo già minoxidil da 7-8 anni.
Minoxidil non sembrava più molto efficace e il dermatologo mi prescrisse in aggiunta finasteride.
Dopo 18 mesi di finasteride e minoxidil la situazione è ad oggi stazionaria e la finasteride non mi ha dato alcun problema.
Per quanto posso continuarla?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non vi è un vero limite temporale. In generale si può dare ,Salvo effetti collaterali,finché lo si ritiene utile. E cioè finché vogliamo ridurre il pool di DHT. Poi con l'età prende più piede la alopecia da "invecchiamento "ed é meno utile
Vedo che ha 28 anni...in teoria altri 20:-)
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ma è necessario sottoporsi ad una vita andrologica e spermiogramma per prevenire possibili effetti collaterali come oligospermia?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non è necessario. Ma uno spermiogramma può anche essere utile effettuarlo . Il calo della fertilità durante la terapia (reversibile alla sospensione ) è dovuto principalmente alla diminuzione del succo prostatico in corso di terapia.
Cordialmente Dott.G.Griselli