Melanoma

Buongiorno,

L'esame istologico a seguito dell'asportazione di un neo ha dato i seguenti risultati:

DIAGNOSI
Melanoma: a diffusione superficiale
Fase di crescita verticale: presente
Spessore (Breslow): 0,76mm
Livello Clark: IV
Infiltrato linfocitico intratumorale: assente
Ulcerazione; assente
Pigmentazione: presente
Regressione: presente
Mitosi per mm2:<1
Invasione perineurale: assente
Nevo associato: presente
Di tipo: composto
Microsatellitosi: assente
Margini laterali: indenni
Margine profondo: indenne

Sono stato pertanto informato che la prassi in questi casi è di asportare ulteriormente il tessuto circostante.
Vi chiedo se questa procedura è sufficiente per eliminare definitivamente il problema o sono necessari ulteriori accertamenti?
Potreste inoltre consigliarmi un buon centro in Lombardia dove poter eseguire questa operazione?
Vi ringrazio anticipatamente.
Maurizio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si determini con il suo dermatologo: sarà lui a consigliarla per il meglio, ben sapendo che in Lombardia c'è solo l'imbarazzo della scelta (dalla sede telematica non è possiible fornire indirizzi).

per il resto, sappia che lei rientrerà in un protocollo ben standardizzato e condiviso a livello internazionale: mantenga la serenità, ma chieda al dermatologo per sapere se si intenderà procedere solo con l'allargamento dei margini di resezione chirurgica o con altre indagini diagnostiche (il limite per le ulteriori indagini è riservato a melanomi sopra lo 0.75mm secondo Breslow, quindi con lei siamo di una inezia al di sopra).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.

Cordiali saluti
MG