Alopecia androgenetica e allenamento pesi

Salve, io soffro di alopecia androgenetica, ho 21 anni e mi curo con finasteride 1mg al giorno e miloxadil 5%..
Volevo sapere se innalzamenti di testosterone dovuti ad allenamento con i pesi ad alta intensità possono causare un accelerato diradamento.. io mi alleno seriamente in palestra e ho anche passato periodi di stress dovuto anche allo studio universitario e negli ultimi 3/4 mesi ho notato un maggiore diradamento nei capelli... quanto puó accelerare un aumento di testosterone dovuto ad allenamenti quasi agonistici e periodi di stress? Ci sono studi a riguardo?
Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Se assume finasteride ,la 5 Alfa reduttasi è in gran parte bloccata e la produzione di DHT è comunque assai bassa. Quindi non deve temere ripercussioni in quel senso, in quanto per l'AGA ciò che é maggiormente importante è proprio il diidrotestosterone .
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma per quanto riguarda una diminuzione di DHT, ci sono ripercussioni a livello muscolare? Per esempio maggiore difficoltà a mettere su peso o aumentare la forza?
Poi le chiedo un consiglio al volo che probabilmente ne avrà a che fare tutti i giorni, la finasteride a livello sessuale può causare seri danni? Perché sinceramente tra capelli, muscoli e la funzionalità del mio organo preferirei le ultime due, e una bella protesi in testa ahaha però a 21 caspita già con una protesi... si cerca il giusto compromesso.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
No ,assolutamente. In quel senso conta il Testosterone, che non é assolutamente diminuito ,anzi. Quindi molti culturisti usano finasteride senza problemi.
Per il resto il farmaco non danneggia la sessualità ,e gli effetti collaterali ,di regola reversibili ,sulla potenza sessuale ,sono in percentuale assai bassa.Alcuni pz la riferiscono migliorata per una maggior durata della prestazione.E d'altronde il farmaco ha oltre 30 anni di utilizzo ,per cui abbiamo vaste casistiche. Ancora in via di miglior definizione certi effetti più prolungati ,rari ,che riguardano disturbi più prolungati.
Ma in generale è molto ben tollerato ed con buona efficacia.
Cordialmente Dott.G.Griselli