Utilizzo preservativo e MST

Salve,
Vorrei porre una domanda in quanto a sono abbastanza spaventato dal rischio di MST. Conosco le modalità di contagio per HIV , epatite ed altre MST e premetto che uso sempre il condom per rapporti orali passivi e per il sesso.
Bene, so però che sifilide ed altre infezioni si trasmettono anche con il sesso protetto.
La mia domanda è: come evitare questo?
Solitamente indosso il preservativo dopo aver toccato la ragazza nelle parti intime e quindi probabilmente indossandolo, parte delle sue secrezioni viene in contatto con la parte interna del condom e con il mio pene. Questo è un rischio per sifilide ecc? Come evitarlo?
Ho letto che anche il bacio è a rischio per sifilide e sinceramente questo mi fa preoccupare.
Ecco non riesco a vivere tranquillamente la sessualità in quanto cerco di proteggermi ed evitare pratiche non sicure che magari altri che conosco praticano con leggerezza (sesso orale alla partner senza protezione).
Posso quindi chiedere se c'è un modo per godersi l'esperienza senza rischiare ? Apparte l'uso del condom. Assolutamente mai senza. E naturalmente parlo di ragazze conosciute in locali o su siti di dating, no escort o prostitute.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo è impossibile evitare qualsiasi MST in modo certo.

Conoscere il proprio partner ed evitare l'eccessiva promisciutà sessuale sono regole basilari, sebbene sappiamo che la vita spesso è altra cosa.

In caso di dubbi, lesioni anche indolenti e secrezioni uretrali è sempre bene riferirsi subito al venereologo; effettuare un check up venereologico ogni 6 mesi in caso di promisciutà sessuale, è assolutamente raccomandato

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la gentile risposta e le informazioni. Le sono veramente grato e sono grato anche ai suoi colleghi per il fantastico servizio che svolgete.
Riguardo a me cercherò sicuramente di prestare molta attenzione sia ai possibili partner, evitando persone che non mi convincono(anche se purtroppo a volte non si può dire di conoscere bene neanche noi stessi), sia a particolari segni di MST continuando comunque ad evitar di correre rischi inutili.
Grazie ancora
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto