Acne e isotretinoina

Salve, io sono un ragazzo di 20 anni e da 24 giorni prendo 40mg di isotretinoina al giorno, ho un acne nodulo-cistica che ha resistito a un trattamento antibiotico precedentemente somministrato dal mio dermatologo. purtroppo non ho visto ancora nessun miglioramento anzi, mi stanno uscendo brufoli un po su tutto il viso, dietro il collo, intorno alla mascella, sulla fronte, sulla schiena... vorrei sapere se questo peggioramento dell'acne è normale e fino a quanto dura più o meno perché mi sento veramente a disagio ad andare in giro. questa è la cura migliore per l'acne e so che ci vuole tempo pero alcuni brufoli mi si seccano e ne sbucano altri.

grazie mille a tutti

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Ragazzo,

Il peggioramento dell'acne soggetta a trattamento con isotretinoina in dose piena è assolutamente previsto e prevedibile; abbia pazienza e vedrà che la sua situazione migliorerà fra qualche settimana.

cari saluti e non dimentichi di determinarsi con il suo dermatologo per ogni eventualità e per far controllare gli esami del sangue periodici che vanno prescritti in corso di terapia.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, spero davvero che il miglioramento inizi! Ma come mai i brufoli all’inizio aumentano? Da qualche giorno a questa parte ho male alle scapole o in quella zona li (un male sopportabile) ma non saprei se è per isotretinoina o altro, devo preoccuparmi?
Cordiali saluti
Marco
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono segno previsti per motivi fisiopatologici legati all'acne e alla terapia; più è grave l'acne più questi peggioramente possono essere visibili.

Contatti il suo medico per le altre sintomatologie.

saluti
Dr Laino