Lichen

Egr.dottdue mesi fa dato che da.quasi vent anni soffro di emorroidi esterne e interni tenute sotto co trollo con cps e pomate al bisogno.Due mesi fa ebbi un episodio acuta.con un conseguente taglio intergluteo cuRato con antrolin pomata.da allora dato anche l aumento di peso dovuto al fAtto che. Avendo abbandonatol sport da sei mesi e causa stress son qsi sempreseduto emangio male cioccolato di tutto,ho iniziato ad aver dolore al coccige da seduto alloraandai dalproctologo x sospetto cisti pilonidale che con visita anoscopia e ecografia rx sacrococcige entrambe negative e asSenza di fistole e ragadi.Da allora facendo cura con flebo up cps e pentacol gel rettale curo le emorroidi,ma al taglio intergluteo da seduto e quasi impossibile farlo in qto la pelle a co tatto con superficie un po dura si scalda si arrossisce e la pelle sembra abrasa e dura,vado dalla dermatologa ieri dopo esserr stato da urologa x visita anch essa negativa.La dottoressa e giovane e dice che e una sostituta.Detto ciò mi visita aprendo i gluteo con una lametta mi taglia una parte di peli e mi dice di fare biopsia e es.istologico dicendo che al 98% e lichen planus.Torno da mio dottore di famiglia,che scettico mo fa prenotare altra visita in ospedale dato che gli pare strano che pure se vi e da far biopsia diceche avrebbe dovuto farla gia li lei.Comunque,lui da clobesol crema da alternare con oss.zinco x pelle secca.Ora chiedo e proprionecessario far biopsia dato che lui dice che si puo fare diagnosi anche visivamente?Io ero partitp da dolore al coccife che sembrava una cisti pilonidale in qto in quel distretto da seduto la pelle era a accalorata dolente abrasa e poi nell intergluteo grazie saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Il Lichen che insorge in quella zona solitamente non è planus ma sclerosus.

La diagnosi puó essere sicuramente clinica e la biopsia viene prodotta comunque per diversi motivi

Questo è quello che posso dirle dalla sede telematica
Per altri dati sul Lichen può leggere i tanti articoli a forma del sottoscritto su medicitalia

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie x la risposta,quando intende biopsiaw x diversi motivi intende sempre relativa a la sede interglutea?
[#3]
dopo
Utente
Fatta anche visita urologica anche x prostata negativa.
[#4]
dopo
Utente
Dott ho letto unpo suoi articoli son esaustivi e interessanti io a livello genitale pAre x ora nn ho nulla a parte due anni fa balanite curata,i miei sintomi corrispondono esattamente alivello perianale intergluteo e coccigeo da sedutopelle rossa abrasa calore senz sangue x ora,quindi se si co ferma lichen sclerosus posso essere soggetto a situazioni cAncerogene?i fastidi sono a livellp coccige enel taglio intergluteo.sto facendp clobesol crema.le voleco chiederr essendo fermo da mesi potrebbe aiutarmi ripresa di palestra etc,dato che mi son appesantito e mangio male semprr grazie saluti?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, ovviamente non posso comporre una diagnosi, anche se lei sta aggiungendo dei dati anamnestici. Pertanto come sempre dico la diagnosi di Reagan deve essere precisa e deve essere compiuta nella sede opportuna. Le consiglio di scegliere il suo dermatologo di fiducia e fidarsi della diagnosi e seguire la terapia che le prescriverà. Non so dirle ovviamente se il suo caso necessiti o meno di biopsia. Ancora saluti
Dott.Laino
[#6]
dopo
Utente
Egr.dott Laino voglio porle un quesito
Mercoledìvedro un altra dermatologa x qti problemi di bruciore prurito e arrossamento zona anale dapresunto lichen sclerosus,con consigliodi biopsia,le chiedo ora da 4 gg in zona taglio intergluteo con clobesol crema ma mwglio pur xmanendo prurito,come le dissi tutto esordì con dolore coccige da seduto che con visita proctologica anoscopia rx e eco sacrococcige e visita urologi a tutto negativo,e possibile che tutto cio era gia sintomoin di lichenemorroidi,?e poi chiedo ora mi xmane all altezza di meta taglio intergluteo,ho ancora leggero doloredolore come se fosse interno sempre da seduto.Sarebbe da ricollegare anch esso al lichenbisogno presunto?grazie saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, come potrà ben comprendere basterebbe una semplice visita dermatologica per avere contezza della situazione. Le descrizioni che fa possono essere anche compatibili con una situazione legata al Lichen ma di sicuro non posso con l'correlarle in modo vincolante da qui. Segua il mio consiglio si affidi al dermatologo per avere una corretta diagnosi clinica. Ancora saluti
Dott.Laino
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.grazie x la celere risposta,ovviamente come detto in precedenza ce già stata una visit dermatologica qta settimana dove aldopo 98% ella afferma diagnosi lichen.Mercoledì ne faro un altra x stabilire se effettivamente vi occorre biopsia.la terrò aggiornato.Cordialmente.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene saluti
Dr Laino
[#10]
dopo
Utente
Grazie quello che ho potuto legger ancherelativo ai suoi documenti al riguardo del lichen molto interessante,e che essendo partito da qlc mese dolore dal coccige,e avendo tutti pensato a cisti sacrococcigea e esclusa da ecografia rx e vis urologica e proctologica ipotizzo che il dolore localizzato lì e riconducibile x me al lichen .saluti
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!
[#12]
dopo
Utente
Egr.dott stamane son andato in ospedale ambulatorio dermatologico chirurgico x effettuare biopsia intergluteo sospetto lichen ma la dott harimandato alte 20/02 dato che mio dott. Mi aveva fatto far clobesol pomata mha la dottdice che bisohna aspettare dato cje ho messo cortisone.Ora lei dice che puo esse ragade o lichen in qto il non vi e x ora sangue o pus né altro e molto rosso al di sopra del cocige ha detto in attesa della biopsia metter o vea spray o venoplant crema dott che ne pensate anche dellex pomate grazie.
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Seguirei i consigli del dematologo, astenendomi da ogni terapia e attendendo i classici tempi di recupero post cortisone per effettuare una visita veramente efficace, cosa che i farmaci steroidei possono annullare.

saluti ancora
Dr Laino
[#14]
dopo
Utente
Doott grazie x la risposta.E vero il cortisone me lo ha dato mio dott di famiglia clobesol x alleviare arrossamento e bruciore qdo sto seduto maggiormente ora chiedo i fastidi continuano trauna sett biopsia sara lunga la degenza x il taglio del prelievo e potro tornare alle attività subito dopo?grazie saluti
[#15]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente si può fare tutto tranne sport fintanto che ci sono i punti (circa 2 settimane)

saluti
Dr Laino
[#16]
dopo
Utente
Dott grazie era ancje e soprattutto rif.allo sport la domanda mi scusi se chiedo altro essendo pauroso la ferita andra medicata a qto detto dalla dott solo con gentalyn crema saluti
[#17]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Va bene segua i consigli del suo dermatologo con fiducia.
In caso di dubbi effettui un controllo.

Saluti
Dr Laino
[#18]
dopo
Utente
Egr.dott Laino sslve come sopra detto non so so se dire finalmente andro in osp in dermatologia dove la dottssa effettuerà l incis x biopsia piega intrtglutea x sospetto lichen.Confesso son preoccupato.Dott le vorrei chiedere in qti gg f attesa la dott mi ha fatto mtter solo vea zinco x ammorbidire ma ieri notte cosa mai successa dove ce dolore da seduto circs un cm poco sopra ano taglio intergluteo ho trov poco sangue su cartigienica,ma propriopassandola con forza,molto poco xo,volevo choederle e se anziche lichen fosse una ragade piccola xche la pelle la in quel preciso punto fa mesi e screpolatae ieri si e poco aperta in lesione e cmq li la zona e sempre umida grazie saluti
[#19]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si certo: l'esame istologico si fa appunto per chiarire la diagnosi in caso di dubbi

saluti ancora
Dr Laino
[#20]
dopo
Utente
Egr dott qta mattina fatta biopsia due punti sutura tra 15/20 gg si sapra ris istologico.ha messo due punti ho un po di fastidio ha detto di mettere betadine e coprire on garza.dice che dovrebbe e potrebbe esse lichen.Le volevo chiedere qdo andra in bagno potrò lavarmi x. Bidet etcho un po paura.saluti grazie
[#21]
dopo
Utente
Xche il teglio nn lo ha fatto prp sulla piega ma un po di lato due punti e da seduto homale lho medicata con betAdine soluz.e messa garza aiutato da mia moglie,ce abbastanza fastidiodott volevo chiederle li dove ce la lesione un era apeRta quasi
Se fosse ragade con poco sangue su cartaigeinica dice dimettere betadine anche la.di nuovo grazie
[#22]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si capisce ben poco da quello che ha scritto.
[#23]
dopo
Utente
Riscrivo.ieri ho fatto biopsia con punti n.2 sutura fatti poco di lato piega interglutea messo betadine da ripeter due vlt al di con garza semplice ho abbastanzadolore cmq.Volevo chiedere poco piu vicino ano la parte che sarebbe supposto lichen,da qualche gg dott mi si e un po aperta e sulla cartigienica ce un po ma propriostrusciandolA.E possibile che sia l erosione dovuta al supposto lichen abbia provocato piccolo taglio,?o puo essere una vera ragadr?,cmq dermatologa dice dimettere betadine anchei?grazie saluti dott.Laino
[#24]
dopo
Utente
Gentilissimi dott,avevo dimenticato di mettere il referto inviato x biopsia lesio e eritematosa con erosiini piega interglutea.usare dermacit det.e betad.soluz cutanea
[#25]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sia il Lichen che le ragadi possono avere aspetti simili all'occhio profano.

Direi però di attendere l'esito dell'istologico; altre opinioni ora appaiono superflue.

saluti
Dr Laino
[#26]
dopo
Utente
Egr.dott grazie come sempre,innanzitutto.Son d'accordo con lei,ecredo che se e ragade seppur piccola,si sia accavvallata al presuntoichen.Cmq,dato che lwggo sempre che serebbe una malattia potenzialmente precancerogena essendo ansioso ho paura x il responso che avrà,le.vorrei chiedere in aggiunta io in qti 2gg ho fatto aiutato da mia moglie pulire la ferita e disinfezione con. Betadine e garza,se faccio il. Bidet posso farci andar acqua sui punti x pulirla acqua corrente intendo,mi xdoni chiedo consiglio prp x un fatto pratico,pensi ho paura pure al solopresunto pensiero della defecaz.Cordialmente.grazie
[#27]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA ferita no va mai bagnata finchè ci sono i punti.

saluti
[#28]
dopo
Utente
AHOK.Dott mi scusi io lho pulita tamponata con salviette umide intime,pptrebbe andare,?occorre antibiotico x qti 15 gg?grazie nuovamente
[#29]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi perdoni ma non le stata prescritta la terapia post chirurgica?
[#30]
dopo
Utente
Solo betadine soluzione e cambii garza x 2 vlt al di,il mio dott di fam mi dice di mettere acqua fisiologica x pulire e rimett.batadine.cosa. consiglia lei dott,io ho pozzicore sui punti.grazie
[#31]
dopo
Utente
Egr dott ho ritirato oggi l esame istologico la diagnosi e lichen simpex cronico piega interglutea la responsabile della dermatologia dice che non. E nulla di grave come consiglio di cura nella piega interglutea clobesol pomata dice che e terapia d elezione ma consiglia piu un emolliente tipo vea zinco pasta cosa ne pensate?grazie saluti
[#32]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso fare commenti su terapie di terzi colleghi ma dico di affidarsi serenamente al mio Collega!

Dr Laino
[#33]
dopo
Utente
Egr dott un ulteriore quesito,non chiedo valutazione su terapie varie,ma vorreu sapere ip lichen simplex cronico nel mio. Caso nella piega interglutea,come dice la parola stessa cronico,non guarirà mai quindi?grazie cordialmente.
[#34]
dopo
Utente
Egr.dott stamattina son stato in dermatologia da dottoressa che mo ridato e spiegato esitp ref.anatomopatologico relativo a biopsia punch mm 5 piega interglutea x sospetto lichen.NOTIZIE CLINICHE,EROSIONE LICHEN?diagnosi.cutr contenente peli,caratterizzata da marcata ipercheratosi,acantosi,aree di fibrosi dermicaenote di flogosi cronica.Il quadro istologico,compatibile in prima ipotesi,con una dermatite psoriasiforme,tipo lichen simplex cronico.in definitiva,lei ha detto che e di origine stress,ansiogena,mi ha detto vai in vacanza,e stai tranquillo.Significa e di origine neurodermica.,Consiglia pom.alla vit.elavoro.Dott,io chiedo dato che inizialmente come gia detto ero partito da origine,con dolore sacrococcigeo,e si ipotizzava cisti polonidale,poi negativa dopo esserbiopsia stato visitato da un proctologo e chirurgo generale,che handetto trovato solo emorroidi dicui conosco gia l esistenza,e avvalorata da ecografia sacrococcige tessuti molli negativa erx negativi,x favore qdo leggo nel refertoc,cute contenente peli,non e che ci puo esser una cisti pilonidale,(incistamento peli),chiedendolo a lei dice che devo star tranquillo e che non c entra nulla.grazie.Cordialmente.
[#35]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ok
[#36]
dopo
Utente
Caro dott,salve sono qui a scriverle xaggiornarla.dalla biopsia son passsti piu di50 gg con diagnosi lichen simplex,son stato ben un mesetto senza nemmeno metter olio vea vit e si piega interglitea,ora fa un po di gg poco sopra ano vicino dove estataincisionebiopsia, mi e uscita una piccola lesione chefa un po di muco non sembra sangue,puo esser lichen di nuovi,o qualcosa di proctologico dato che gia dopo tre visite hirurgiche e ecografia sacrococcigea negative x cisti .saluti fabio
[#37]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Attenda qualche giorno: se non recede consulti un dermatologo.

saluti
Dr Laino