Ho ricevuto diagnosi di acne papulo pustolosa ma non è cambiato nulla

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni. Sfortunatamente ho ancora molta acne soprattutto localizzata viso e schiena. Ho già fatto numerose visite dermatologiche e mi sono già sottoposto a cure con TETRALYSAL per diversi mesi. Inoltre ho già anche provato una combinazione di ERITROMICINA, DUAC gel, AKNELL maschere e parecchi altri saponi da lavaggio che non hanno risolto il problema. Anzi, il problema dopo il ciclo di cura migliora per circa 1-2 settimane per poi peggiorare di nuovo. Ho ricevuto diagnosi di acne PAPULO PUSTOLOSA ma non è cambiato nulla. Ho anche provato a cambiare dieta e fare sport ma niente. Cosa mi consiglia? Secondo Lei il prodotto chiamato PROACTIV+ funziona? È meglio fare un dosaggio ormonale ed esami del sangue o consiglierebbe nonostante gli ingenti costi un trattamento laser del tipo PLEXR?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, quando una terapia per l’acne non ottieni risultati sperati, è probabile che detta terapia non sia adattata al caso specifico: la buona notizia che oggi l’ACNE si cura e con successo ma per farlo è necessario comporre una corretta diagnosi che passa attraverso un preciso algoritmo diagnostico terapeutico. In questo contesto è possibile quindi reperire la migliore terapia specifica per quel tipo e per quel grado di severità dell’acne.

Il suo caso non può essere da qui delineato, ma è probabile che debba essere affiancato da ulteriori terapie causali e non solo antibiotiche e possa essere complimentato terapie strumentali le quali, come dicevo non possono essere scelte dalla sede telematica ma debbono essere selezionate a fronte del problema specifico.
Le invio molti cari saluti.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it