Deodorante su pelle ..........

Salve egregi dottori,
chiedo venia, mi è stato dato un deodorante per scarpe fai da te composto dal 60% di acool etilico 95 ° (quello per dolci) - 40 % da disinfettante non alcolico (quello che si usa prima delle iniezioni)
Mi è stato detto che si può usare senza alcun problema anche direttamente sulla pianta del piede e fra le dita, vorrei chiedere se condividete o se alla lunga possono sorgere problemi ?
Grazie e cordiali saluti

ps: se la percentuale di alcool 95° può creare problemi spruzzato direttamente sulla pelle, potrei farlo da me diminuendo la percentuale al 50 % - disinfettante al 25 - 30 % e acqua al 20 - 25 % ?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Alcol 95%??

sconsiglio caldamente il ricorso a queste pratiche fai da te.

si rivolga al dermatologo.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie gent. Dr. Laino.

Vorrei solo far presente però, che la gradazione a prodotto finito non è del 95 % ma intorno al 55 % in quanto vi è pure un 40 % di disinfettante;
d'altro canto, in passato in farmacia alla mia compagna avevano preparato una soluzione per piede di atleta e ricordo bene che il primo ingrediente era appunto l'alcool (quindi, suppongo, il prodotto avesse almeno una gradazione minima del 40 - 50 % ......... considerato anche che di acqua distillata ce n'era q.b.)

Cordilamente
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Faccia come desidera, ma io sconsiglio caldamente il ricorso terapie fai-da-te senza una diagnosi precisa e con prodotti di dubbia efficacia per non si sa poi in quale diagnosi! Questo il consiglio che mi sento di darle per la sua sicurezza, poi è libero di fare come meglio crede.

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
No Egr. Dottor Laino ........ non sono così poco intelligente, se lei me lo sconsiglia caldamente me ne guarderò bene dall'usarlo.
Mi perdoni però, qualora spruzzato dentro le scarpe dovesse essere efficace come elimina odori/deodorante, anche in questo caso è bene non farne uso ?

Grazie ancora per il graditissimo consiglio (che non mancherò di seguire!) e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utilizzi i deodoranti che si acquistano in farmacia. Molto più sicuro.

Saluti!
Dr Laino