Psoriasi guttata da streptococco

Salve riscrivo per un consiglio soltanto . Ho avuto streptococco a maggio dell’anno scorso,curato con tre sigmacillina..mi aveva causato la psoriasi guttata. Ho rifatto tampone sbea e pcr ed è tutto negativo. La mia domanda è: come mai alcune macchie di psoriasi sono completamente scomparse,mentre le altre,alternano momenti in cui sembrano migliorare ed altri in cui si riarrossano? Passeranno prima o poi???? Non voglio rimanere così a vita!!! E in ogni caso non me ne sono nata mai di nuove !per favore rispondete !!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è semplice:

la Psoriasi è ANZITUTTO una malattia genetica e familiare.

Una tipologia di Psoriasi, quella guttata, ha molto spesso (ma non costantemente) delle correlazioni con infezioni, soprattutto di tipo streptococcico.

Pertanto una volta debellato lo streptococco, questo tipo di Psoriasi tende a ridurre e a volte ad eliminare le sue manifestazioni cliniche.

Non dimentichiamoci però che la Psoriasi può comunque persistere/recidivare/esacerbare per altri motivi, poichè come già detto essa è una malattia immunologica, autoimmunitaria, infiammatoria di tipo cronico-recidivante e può quindi ripresentarsi/persistere a prescindere dalla terapia che ha condotto pur con un buon risultato.

Con questo, le indico la sede dermatologica per le cure del caso.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La mia dermatologa ha assicurato non c’entri l’ereditarietà o la genetica ma è dovuta all’infezione da streptococco!!!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Se Lei ci ha fornito una richiesta di chiarimenti su una particolare patologia, ed il sottoscritto le ha reso questi chiarimenti, spiace che Lei non li abbia ben compresi e cercherò di essere più chiaro:

La invito a ragionare su questo concetto (invitandola però ad avere modi cortesi nei miei confronti, come quelli che le sono garantiti in questa sede):

Se la sua psoriasi fosse solo legata allo streptococco:

1. Ogni paziente che avrebbe un'infezione da Streptococco, manifesterebbe anche la Psoriasi guttata

2. Lei avrebbe già risolto da tempo la sua Psoriasi guttata

Come vede, la seconda alterativa non è reale (e per questo lei sta scrivendo) e la prima alternativa non è nemmeno realistica.

Per tale ragione, non posso che non sottolinearle quando già sopracciato ed consigliarle di determinarsi con il suo dermatologo di fiducia.

Se spesso la Psoriasi guttata può essere eliminata in modo persistente allorquando legata allo Streptococco (di solito Beta emolitico), in altri casi la Psoriasi può Persistere/esacerbare/ripresentarsi con andamenti cronico-recidivanti, perchè appunto, di Psoriasi si tratta e non di semplice infezione da Streptococco.

Cari saluti, nella speranza di essere stato più chiaro.
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Io non ho assolutamente utilizzato modi non consoni o scorretti nei suoi confronti ! Sono solo molto preoccupata in quanto sto avendo da diversi medici pareri sempre diversi e vorrei solo poter risolvere questa cosa se si può.; l’idea di rimanere a vita con quei “bitorzoli” mi reca malessere ...
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' una psoriasi quindi una malattia benigna e curabile con ogni mezzo, pertanto non perda la fiducia di curarsi con efficacia!

saluti ancora (ad esempio i saluti sarebbero ben accetti..:)

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente e vedrò di prenotare un’altra visita dermatologica al più presto! Distinti saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!