HPV: contagio da verruca a genitali?

Buongiorno. Vorrei sapere se esiste la possibilità, anche se molto bassa, di contagiare il papilloma virus da una verruca cutanea ai genitali.
A quando ho letto i virus che infettano la cute dovrebbero essere diversi da quelli che interessano gli organi riproduttivi e che poi portano al papilloma. Non avendo alcuna certezza mi rivolgo a voi per sapere se si può stare tranquilli.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

sebbene tutto possa accadere in linea teorica quando di parla di HPV, le confermo l'epidermotropismo specifico delle Verruche volgari, le quali non si trasmettono in altri ambiti genitali mucosali in genere.

per saperne di più ecco un mio articolo su cosa fa l'HPV nell'uomo e nella donna

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it