Strano sfogo sulla pelle scomparso e riapparso

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 20 anni, magro e che svolge uno studio di 8 ore al giorno. Da venerdì mattina ho notato delle macchioline rosa chiaro che dal braccio si sono estese all'avambraccio, al collo, al volto e in parte a ginocchia e piedi. Durante la giornata ha cambiato aspetto fino a diventare più uniforme e meno maculato alla sera. La mattina dopo mi sono svegliato senza più' niente su braccia e volto, qualcosa sul collo che pero' e' sparito nella tarda mattinata ma con le mani leggermente gonfie e lo sono rimaste tutta la giornata. Non ho avuto febbre, ne stanchezza, solo diarrea quest'ultima notte e dunque questa mattina mi sono risvegliato con i puntini al collo e un po' al volto, le mani ancora leggermente gonfie e del lieve prurito alle caviglie e alle ginocchia. Non riesco davvero a immaginarmi la causa di tutto ciò'.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le cause sono le più disparate e comprendono per lo più condizioni benigne che spaziano da eczemi a pitiriasi rosea di gibert a particolari forme di orticaria.

La visita dermatologica è la strada giusta se si ripresenta la situazione in qualche modo.

Non faccia terapia fai da te

Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, intanto le macchie si sono spostate in zone come gambe coscia e zona inguinale. Sono ricomparsi punti in faccia accompagnati da del lieve calore intorno alle orecchie. Il problema e' che non mi trovo nella mia città' al momento, tornerò sicuramente presto entro questa settimana e faro' anche analisi del sangue.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Più che le analisi del sangue necessita di una visita dermatologica. Appena potrà la effettui; non si allarmi, ma nell'ipotesi di un'orticaria di natura da definire è necessario sapere che in caso di problemi respiratori (sensazione di corpo estraneo in gola = edema della glottide) si rechi subito in pronto soccorso.
E' un'evenienza rara e non sappiamo nemmeno se collimabile con i segni che indica da qui, ma mi corre l'obbligo informarla per massima cautela

Saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, dopo averle scritto quel messaggio ieri pomeriggio, i sintomi erano scomparsi per almeno 3 ore, ma alla sera si sono fatti rivedere. Stamane mi sono svegliato con pochissime macchiette e ora mi si stanno ripresentando su volto e gambe, caviglie, inguine e con il calore in testa. Domani mattina faro' la visita dermatologica, mi chiedo se si possa trattare anche di un infezione intestinale, visto che da tempo non sto benissimo di pancia, assorbo male, digerisco non benissimo.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo
Ancora saluti
Dr Laino