Domanda riguardante l'hpv

Gentilissimi medici, volevo porvi una domanda riguardante l'HPV.
Ma si può guarire?? Potrò un giorno avere il pap test negativo???
Il vaccino posso farlo solo una volta guarita, o anche avendo in atto l'infezione?

Vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.
Auguri di buon anno
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LE consiglio la lettura del mio articolo personale per un maggior chiarimento su quello che siginfica "essere portatori di HPV" ed avere la "malattia da HPV" (condilomatosi genitali, papulosi bowenoide, verruche - o displasie cervicali HPV correlate):

solo nella seconda ipotesi si è malati e bisogna curarsi fino alla guarigione; la sola presenza dell'HPV non è di per sé una malattia, ma solo la sua associazione alle patologie menzionate, ivi comprese le displasie della cervice uterina HPV correlate (ovvero presenza di alterazioni cellulari displastiche al PAP tes e non solo di HPV).

ecco di seguito l'indirizzo all'articolo citato:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ha pienamente ragione, mi sono infatti espressa male.
Adesso le riporto alcune rilevanti informazioni che le renderanno più chiaro il mio quadro clinico e sicuramente le renderanno più facile rispondere alle mie domande.

1- Risultato primo pap test (novembre 2007): Effetto citopatico da virus HPV, si consiglia colposcopia.
2- Bruciatura della cosidetta "piaghetta"
3- Tipizzazione e riscontro di HPV 6 e 56
4- Svariate DTC per eliminazione di condilomi
5- Risultato secondo pap test(luglio 2008): lesione squamosa intrapiteliale cervicale di basso grado (LSIL;possibile HPV)
6- Colposcopia dopo 2 mesi e nesuna presenza di condilomi esterni o di lesioni interne (almeno non di quelle visibili con colposcopia)
7- Controllo dopo 3 mesi e bruciatura di 1 condiloma esterno (zona prianale) e di 3 minuscoli sul collo dell'utero che per effetto dell'acido erano diventati bianchi.
7- Prossimo pap test a febbraio

Spero di essere stata il più chiara possibile e la ringrazio per la risposta tempestiva.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Laino,

mi scusi se la disturbo, ma vorrei chiederle se fosse possibile avere una risposta alla mia domanda.
La ringrazio tanto,

Cordiali saluti