Bolle con pus localizzate

buongiorno,
volevo chiedere consiglio dopo una duplice esperienza che mi sta capitando e anche angosciando.
l'anno scorso dopo aver passato 4 giornate fredde sulla neve mi sono cosparsa sul viso prima di un arrossamento poi da bollicine,poi ho iniziato a gonfiarmi e infine pus;tutto questo nella forma della mia maschera che portavo in viso.ovvero laddove c'era la maschera nn avevo macchie,nelle altrezone del viso ero completamente piena.Preoccupazione a parte,mi sono recata all'IDI di Roma, e m hanno diagnosticato una forte IMPETIGINE dovuta alla combinazione sole-neve di quei giorni.
Ora mi si è ripresentato lo stesso problema.Ma sopra il sedere,laddove mi finiscono i pantaloni e inizia la maglietta;in una zona,per noi che andiamo con lo snowboard,dove abbiamo sempre neve nella calzamaglia.é precisamente una riga,che indica la zona del contatto con la neve,o con i guanti...insomma di nuovo pus e di nuovo tutto quello sopra descritto.Sono esasperata dal prurito e soprattutto sono stanca di queste ricadute.Vorrei Prevenire puttosto che curare.Questa volta la mia dottoressa mi ha dato MENADERM perche crede si tratti di allergia,la dottoressa dell'IDI mi aveva dato MECLODERM+ BACTROBAN.
Avrei voglia di sentire anche il vostro di parere,convinta che prima opoi arriverò a capire a cosa son allergica...SPERO NON ALLA NEVE!!!
GRAZIE MILLE!!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

fatto salvo che la neve è acqua fredda e che anche l'acqua fredda può causare casi di orticarie (Acquagenica o da freddo), direi che questo non sia proprio il suo caso:

piuttosto è necessario validare altre ipotesi quali un acne femminile tardiva opiù comunemente una follicolite che può interessare le aree descritte ed essere esacerbata dalla confricazione e dalla sudorazione.

cari saluti e contatti il dermatologo.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
volevo aggiungere che è da questa mattina che le bollicine piene di pus sono scoppiate e la secrezione di pus è continua e molto abbondante,questo soprattutto dopo aver disinfettato la zona cosi come mi avevano consigliato all'idi con garza sterile e cyteal.
ringrazio il dott luigi laino ma volevo sottolineare appunto,e non so neppure se è fondamentale,che le bollicine di pus in realtà erano piene di liquidio,non similare alle bolle da acne,ma questa è sola una puntualizzazione per magari cercare di aiutarla nella diagnostica.La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la nostra non è mai una diagnosi - dalla sede telematica è impossibile e impraticabile per ovvi motivi.

il nostro orientamento è pertanto ribadito :aggiungo l'ulteriore consiglio di non applicare nulla che possa controvertire il quadro a chi dovrà diagnosticarlo per mezzo della visita diretta.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno a tutti
volevo riferirvi la fine della mia storia di bolle.
Dopo lo sfoco localizzato e il trattamento di tale sfogo con menaderm,ho iniziato ad osservare la cresciata di bolle accompagnate da prurito in altre parti del corpo,non della stessa natura,ma solo bolle rosse molto pruriginose.cosi mi sono recata all'ospedale policlinico umberto 1 e il primario ha deciso di ricoverarmi per paura che l'allergia arrivasse alle vie respiratore con shoc anafilattico;
ieri dopo 4 gg sono stata dimessa e mi hanno dignosticato TOSSIDERMiA IATROGENA PER ALLERGIA ALLA NEOMICINA.
(si trovata dentro menaderm).
Ora inoltre mi hanno anche confermato che quella ferita da neve nn era una allergia ma una scottattura che ora potrebbe lasciare segni.
e cosi la cura datami,oltre al cortisone in bassa dose,è MONODERM E 1 APPLICAZIONE AL GG PER 5 GG,E INFINE MONODERM C 1 APPLICAZIONE A SETTIMANA.