Poichilodermia di civatte?

Buongiorno a tutti, da qualche anno a questa parte, d'estate (durante le primissime esposizioni al sole) sul petto e sul collo mi si formano antiestetiche macchie di notevoli dimensioni (per intenderci la pelle si abbronza in modo non uniforme). La cosa "strana" è che a volte provo un senso di fastidio/bruciore/irritazione non nella parte di pelle che si abbronza ma, al contrario, quella che rimane più chiara.
Suddette macchie sono molto evidenti all'esposizione ai primi raggi solari mentre dopo aver preso più sole (nei giorni successivi) la pelle tende ad avere un colore maggiormente uniforme.
Sono andato da 2 dermatologi:
il primo, 2 anni fa, mi ha diagnosticato la presenza di (forse -sue parole-) una forma non ben precisata di micosi e mi ha dato un trattamento con miclast e offdan che non ha sortito alcun effetto.
il secondo, due mesi fa mi ha diagnosticato una poichilodermia di civatte e sostanzialmente mi ha detto che me la devo tenere, consigliandomi unicamente di espormi al sole con le dovute precauzioni.

Sono a chiedervi 2 informazioni:
- è possibile che la poichilodermia di civatte causi bruciore/irritazione proprio nella parte della pelle che rimane più chiara?
- Attualmente la parte interessata è unicamente il petto/spalle e collo... è possibile che si espanda al viso?

Grazie mille.
Stefano S.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gentile pz
Generalmente la zona interessata è proprio quella e li rimane confinata. E effettivamente può dare quei sintomi.
Può essere affrontata con laser specifico,dando per scontato che la diagnosi sia confermata.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Perfetto! Mi interessava solo capire la normalità della "stranezza" del prurito nella parte che sembra meno irritata. Grazie mille.