Lingua bianca e sensazione nodo in gola

Buon giorno,
da circa due mesi e mezzo sto convivendo con un fastidio alla bocca:
è iniziato tutto con una leggera patina biancastra intorno alle papille sul fondo della lingua, accompagnata da una sensazione di pizzicore non costante in tutta la bocca. Ho iniziato a passare lo spazzolino anche sulla lingua ma non sempre il bianco spariva. Col passare del tempo le parti biancastre si sono estese più o meno su tutta la parte dorsale della lingua, esclusa la punta che rimane rossiccia, e la mia lingua ha assunto il seguente aspetto: bianca sul fondo vicino alla gola, leggermente bianca anche a metà e rosa sulla punta. Le papille hanno un aspetto più irregolare e villoso di come erano prima.Tutto ciò accompagnato da una sensazione di bruciore non costante (durante la notte sparisce per riacutizzarsi a metà mattinata e nel pomeriggio) e di tanto in tanto un po' di dolore generalizzato nella bocca e nella gola, oltre un sapore metallico.
Ho notato anche un leggero gonfiore nella parte centrale del dorso con qualche striatura rossa.
Da 10 giorni a questa parte ho notato che si è sviluppata una piccola escrescenza nella mucosa vicino all'ugola, abbastanza visibile e di circa mezzo centimetro di diametro e questo mi ha spinto, 7 giorni fa, a fare un controllo dal mio medico curante, il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di candida e mi ha prescritto un gel antimicotico (Daktarin) da passare sulla lingua e sulla bocca 2/3 volte al giorno per 7/8 giorni, dicendomi di non essere preoccupato per il rigonfiamento che ho notato.
In effetti il colore della lingua va migliorando (ma non è ancora normale soprattutto a metà mattina e pomeriggio), ma da due giorni ho anche la sensazione di avere un corpo estraneo nell'esofago (tipo nodo in gola), e questo, insieme a tutto il resto, mi sta facendo preoccupare.
In settimana prenderò anche un appuntamento dal dentista per una igiene e un consulto, ma nell'attesa mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Da circa un anno assumo quotidianamente una compressa di amlodipina da 0,5 per il trattamento dell'ipertensione arteriosa di cui soffro dall'anno scorso.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Non sono d'accordo con le terapie senza diangosi, ancor più poichè lei non ha effettuato un controllo dermatologico per questa lingua; il mughetto orale (lingua bianca da candidosi orale) è tipico solo di soggetti immunodepressi, pertanto le consiglio di ascoltare prima di tutto il parere dello specialista dermatologo

Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino,

La ringrazio per il consulto e mi adopererò per effettuare quanto prima una visita specialistica dermatologica.
Mi preoccupa un po' leggere le parole "è tipico solo di soggetti immunodepressi", dato che non so cosa significa e cercando su internet trovo paroloni che seminano terrore.
Proprio per questo ho intenzione di avere una diagnosi quanto prima.

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Diciamo che non sarà certo il suo caso!

Cordialità
Dr Laino