Zecca

Buongiorno..ieri sera mi sono accorta di avere una zecca sull'addome, piccola e nera: presa dal panico l'ho subito tolta via con le dita e in quel punto ho notato avere un piccolo buchetto da cui sono fuoriuscite delle goccioline di sangue.
Mi sono immediatamente recata alla guardia medica dove mi hanno detto che probabilmente la zecca era stata rimossa del tutto perché non sembravano esserci residui e mi hanno prescritto l'antibiotico Klacid 250 da prendere 2 volte al giorno e mi hanno detto di controllare per il prossimo mese la comparsa di eventuali macchie. Posso fare altro nel frattempo? Ho già pensato di fare delle analisi del sangue specifiche, ma mi chiedevo se ci fosse altro da fare, come disinfettare il sito della puntura o prendere altri medicinali.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, si rechi quanto prima da uno specialista dermatologo per la piena comprensione del problema. Il primo approccio medico mi pare corretto, ma vista la peculiarità del caso e il rischio che si può correre, direi di consultare lo specialista di queste condizioni il quale potrà darle una tempistica specifica e soprattutto degli esami accurati per escludere condizioni associate alla Borrelia e quindi valutare la possibilità seppur remota ma sempre presente di una malattia di Lyme

Molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it