Shampoo e capelli grassi

Egregio dottore sono un ragazzo di 22 anni,con dei capelli medio lunghi,nn cortissimi ma neanke lunghissimi,volevo porle un paio di domande a riguardo:ho letto su molti siti ke un individuo perde al giorno circa 80 100 capelli,durante il giorno mi capita quando passo la mano tra i capelli o quando li pettino di trovarmene un due tra le mani,oppure talvolta sul cuscino nn sempre ne trovo circa due o quattro dipende poi se sn sporchi o meno,fin qui nulla di allarmante vero?perche’da cm ho letto su altri topic si dice ke fa tutto parte del nostro ciclo capillare,ke permette la ricrescita di nuovi capelli da sostituire a quelli vecchi.
Inoltre io ho una qualita’di capelli grassi e talvolta faccio lo shampoo due volte a settimana mentre altre volte una volta a settimana,ho acquistato in farmacia uno shampoo della vichy contro i capelli grassi,il medico ke ha quasi la mia stessa lunghezza di capelli e grassosi mi ha detto ke li lava sempre e ke questo shampoo ke ho acquistato nn e’ke glia abbia dato grandissimi risultati,cmnq lei ke dice lo provo lo stesso?il prodotto e’buono c’e’scritto ke dona di nuovo lucentezza ai capelli e nn permette ke diventino grassi giorni dopo lo shampoo,cn queste mie domande le mando tanti saluti e sentiti auguri di un felice anno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!inoltre volevo sapere una cosa quando faccio cade qualke capello dopo averli pettinati noto ke su certi vi e'il bulbo molto bianco mentre su altri e'piu'scuro,cosa significa cio'?ieri feci anke il wash test e persi dopo lo shampoo circa penso un 50 60 capelli e'normale?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
è consigliabile effettuare una visita dermotricologica , con l'ausilio di strumentazioni e test, che potranno dare risposte precise alle sue domande.
come ha già intuito esiste un ciclo pilare ovverosia c'è un equilibrio dinamico che rende conto del fatto che anche il capello ha una vita ,con giovinezza , età adulta , vecchiaia e morte (anagen, catagen,telogen).
Per quanto riguarda i capelli grassi (seborrea , anche questi , cosmeceutici, vanno prescritti dal dermatologo e non assunti indiscriminatamente, se si vuole arrivare ad un risultato soddisfacente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)