Prurito improvviso e comparsa bollicine

Salve cari medici, scrivo in dermatologia e veneorologia perchè non saprei in che altra categoria collocare la cosa. Mio fratello, 17 anni, 65Kg di peso, 175cm, dal mese di Agosto, anche se sporadicamente, all'improvviso avverte un fastidiosissimo prurito in tutto il corpo e, contemporanemanete, avviene la comparsa di piccole bollicine e arrossamento che poi vanno via da sole, senza fare assolutamente nulla, nel giro di una 10ina di minuti. La notte scorsa le bollicine e il rossore sono comparse anche sul collo. Il medico curante ha fatto fare le prove allergiche e il test sul sangue per allergie, ma tutto è risultato assolutamente negativo. Cosa potrebbe causare questo problema e, eventualmente, a che specialista mi consigliate di rivolgermi per trovare la causa e risolvere il problema?In attesa di un vostro riscontro, vi saluto affettuosamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lepz
il quadro, sia pure per via telematica, potrebbe essere compatibile con alcune patologie dermatologiche, in primis una orticaria colinergica, quando al termine "bollicine" si sostituisse "pomfi" di piccole dimensioni".
Lo specialista di riferimento è certo il dermatologo: provveda per la visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)