Uvc nelle lampade abbronzanti (risposta utente)

dottore, come lei ha detto le lampade possono emettere anche uv-b, qualora fossero emessi, sarebbero diversi da quelli presi in una giornata al mare? La scorsa estate dopo aver effettuato una lampada abbronzante, avevo una sensazione di bruciore, avevano da poco cambiato i filtri. Può essere per questo?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
rispondo io ,anche se non so a quale dermatologo si riferisse nella domanda.
Gli ultravioletti di gruppo B sono radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compreso tra 290 320 nanometri, assorbiti dal vetro, e possono derivare sia dalle reazioni termonuclearri solari, sia da lampade all'oupo fabbricate.
Fisicamente sono sempre UVB.
Saltando tutti i discorsi sull'assorbimento, dispersione ,etc, che possono essere noiosi, resta il fatto che lo spettro irradiativo responsabile dell'eritema solare (attinico) è precipuamente nella banda UVB (azione diretta sui vasi dermici e mediatori vari).
Capirà dal discorso l'importanza dei filtri.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. SOLO CHE NON HO CAPITO SE SONO DIVERSI DA QUELLI PRESI AL MARE. fISICAMENTE NO...Io ho effettuato una doccia di 10 minuti...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono gli stessi: l'intensità è diversa e l'irradiazione cutanea si calcola in base alla DOSE X INTENSITA' ovvero tempo di esposizione x potenza dei raggi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it