Hpv, quali esami fare?? c'è troppa confusione in giro

Salve,
desideravo chiedervi quali accertamenti, completi, effettuare per capire se ho contratto l'HPV, anche se non ci sono esternamente lesioni o condilomi, o se ne sono soltanto portatore.
La mia attuale compagna ha subito un intervento per HPV un anno fa ed è quindi, giustamente, traumatizzata da tutto ciò e mi chiede di continuo di farli ed io le do ascolto per correttezza e rispetto.
Vi chiederei di indacarmi quali siano tutti gli accertamenti del caso, al momento il mio medico di base mi ha prescritto solo Peniscopia e Spermiocoltura... bastano??? leggendo ed informandomi ho visto che ci sono anche altre analisi da fare, quali il Tampone Uretrale ed l'esame PCR.
Grazie della disponibilità!
Vorrei capire se devo tornare dalla dott.ssa a farmeli prescrivere o bastano soltanto Spermiocoltura e Peniscopia?
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La peniscopia dal Dermatologo che ricordo essere anche Venereologo è più che sufficiente per escludere la presenza delle manifestazioni da HPV.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore per la Sua celere risposta, concordo con lei che la peniscopia permetta di capire se non ci sono manifestazioni esterne da HPV, ma per quei casi di "presenza" a livello microbiologico?? non crede sia cmq meglio capire, sondare ed escludere totalmente anche la portabilità?
Cordialissimi saluti

S.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo, in virtù di quello che scrive, utile la lettura del personale articolo sul tema dell'HPV e dei condilomi presente sul nostro portale all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho fatto la peniscopia e mi sono stati ritrovati due puntini bianchi sotto la corona del pene, che il medico ha detto essere HPV...poi nn mi ha detto nulla e mi ha detto che dobbiamo rivederci per tre mesi, una volta al mese....
nn mi ha detto come li vuole trattare, nn mi ha detto che sono...gli ho chiesto info e lui ha detto che ci dovevamo rivederci!
Domani vado a fare la spermiocoltura...vedremo se a livello interno si annida qualcosa!
che ne pensa???
Grazie per le spiegazioni
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è possibile trarre alcuna deduzione da quello che ci scrive. Di sicuro la spermiocoltura non rileverà la presenza del HPV (il virus vive nelle celllule basali cutanee e non nel liquido spermatico)

cari saluti
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La spermiocoltura ricerca se presenti infezioni batteriche.
Cari saluti