Nevo dubbi su asportazione

Ho consultato un dermatologo che con un esame stereomicroscopico ad epiluminescenza mi ha diagnosticato alcuni nevi giunzionali di Clark ed un nevo giunzionale di CLark con aree di regressione e a pattern reticolare atipico,dicendomi che se ero ansiosa lo toglievo subito,se no dopo otto mesi,dieci mesi mi ricontrollava,avvisandomi che comunque sull'asportazione o meno avrei trovato pareri discordanti e facendomi notare che l 'anno prima aveva scritto sulla ricetta nevi di clark senza atipie strutturali. Su richiesta del medico curante,ho chiesto foto del neo per portarla in visione al curante,ma il dermatologo si è molto innervosito, prima mi ha detto di tornare dopo 15 gg per fare la foto,,poi che lui comunque non riteneva di farla in quanto il neo era da togliere e basta.
Sentito altro dermatologo,sempre con epiluminescenza mi escludeva nettamente sia la presenza di pattern reticolare atipico,sia le aree di regressione, dicendomi che era un nevo di Clark da ricontrollare dopo un anno.
Vorrei un consiglio, come è possibile tale netta discordanza?
Se la prima diagnosi fosse giusta il neo si puo tenere sotto controllo senza rischi o va urgentemente rimosso? Il primo dermatologo mi ha escluso che fosse un nevo displastico,che differenza c'è rispetto all'atipia riscontrata?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

non posso entrare nella diatriba non conoscendo il caso, ma posso dire una cosa chiara:

NON esistono discordanze così lapalissiane nella dermoscopia né può passare il termine "so toglie subito o fra 10 mesi"

Quindi chiarisca subito l'entità del nevo in una sede elettiva con Visita Dermatologica ed VIDEODERMOSCOPIA DIGITALE e chiarisca tutto

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi mi puo chiarire cosa intende per videodermoscopia digitale?