Ustione solare

Salve, sono un ragazzo di qualche settimana fa dopo una giornata intera al mare, mi sono preso una bella ustione alla schiena, con rossore molto evidente e bollicine che successivamente hanno comportato la desquamazione della pelle morta. Consultando un dermatologo mi ha consigliato di usare due creme diverse, una la mattina, una la sera e assumere un integratore per nutrire la pelle. Tuttavia dopo quella visita, anche a causa delle parole delle dal dermatologo è iniziato un vero e proprio circolo vizioso nella paura di poter sviluppare un tumore cutaneo. Secondo il dermatologo pagherò questa ustione solare nel corso degli anni 20-25 con la possibilità di sviluppare un tumore cutaneo o un melanoma. Da quel giorno non penso ad altro ed è diventata una vera e propria ossessione, sto persino evitando le esposizioni solari, e il mare in generale. Vorrei avere un ulteriore parere riguardo questa situazione, anche per chiarirmi il quadro della situazione. Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
È vero che le ustioni solari sono un importante fattore di rischio per l'insorgenza dei tumori della pelle, ma ciò non significa che lei lo svilupperà con certezza.
Le consiglio sicuramente di esporsi al sole in maniera più morigerata, evitando nuove ustioni ed utilizzando sempre un protezione solare 50+.
Può trovare utili consigli su come proteggersi nell'articolo del mio blog: https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/7725-protezione-solare-quale-scegliere.html
Per il resto stia sereno e si sottoponga ad un controllo dermatologico una volta all'anno.
Cordialmente

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la celere risposta. Vorrei solo chiedere una cosa.
Nel caso in cui l'area ustionata sia la schiena le varie neoplasie o tumori posso insorgere anche in altre parti del corpo, o l'area danneggiata resta circoscritta alla schiena..
Per essere chiari, se ho un ustione alla schiena, a causa della stessa ustione posso sviluppare un tumore cutaneo alla gamba?
[#3]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente, mi scuso per il ritardo.
Certo che no. Il rischio aumenta solo nelle zone interessate dal fotodanno.