Finasteride

Buonasera,
prendo da due anni finasteride e da 5-6 minoxidil per alopecia: negli ultimi tempi ho notato che l'eiaculato è diventato acquoso e il medico di famiglia mi ha detto di sospendere finasteride. Finasteride aveva avuto effetti molto limitati sull'alopecia. Ho sospeso.
Esistono altri farmaci anti alopecia che non agiscano pesantemente sulla prostata?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di un effetto collaterale atteso. È praticamente di regola ed è legato alla azione farmacologica.
Può essere utile sospendere il farmaco se si cerca la gravidanza perché la fertilità è temporaneamente ridotta. Per il resto di solito e'side tollerato e non porta a sospensione.
Vi sono altri schemi terapeutici che non.comprendono la stessa azione farmacologica ,ma certamente non agiscono sulla riduzione marcata del DHT.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco.
Però uno sperma che è praticamente acqua non è effetto collaterale cosi neutro o indifferente.
Qualche esame urologico non sarebbe opportuno?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Riguarda l'azione sulla prostata e
quindi sul succo prostatico. È lamentato tra gli effetti comuni. Ovviamente influenza la fertilità in quanto il succo prostatico influenza a sua volta le attività
degli spermatozoi.
Di regola l'effetto è reversibile alla sospensione
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno, ho sospeso finasteride una settimana e lo sperma è tornato biancastro.
Tuttavia credo che l'acquosità fosse alle 7-10 eiaculazioni alla settimana: da 5 giorni non avevo più eiculato e lo sperma è tornato normale.
Posso escludere l'effetto collaterale?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente anche la eiaculazione frequente tende alla diluizione dello stesso eiaculato. Che andrebbe a sommarsi all'azione sopra ricordata.
Come ripeto ,in genere ciò non è causa di sospensione.
Ma naturalmente ogni decisione va presa dopo una attenta valutazione complessiva insieme al suo dermatologo curante.
Cordialmente Dott.G.Griselli