Lozione capelli per telogen effluvium

Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni e a seguito della conclusione di una cura con Isotretinoina in compresse , ho iniziato ad avere una caduta maggiore di capelli (non ho mai avuto problemi ai capelli, essendo molto folti).
Così ho fatto una visita dal tricologo, ed é risultato che non ho alopecia androgenetica né altre patologie, la qualità del capello e del cuoio capelluto é buona, ho solo effluvio modesto, effetto collaterale dell'isotretinoina.

Mi è stata prescritta (ancora non la uso) una lozione galenica da applicare SOLO IN TESTA 1,5 ml al giorno.
– idrocortisone butirrato 0,1 %
– estrone base 0,02 %
– cetirizina 0,5 %
– glicerina 3 %
– alcool 70° q.b. a 100

1) Questa lozione é adatta per l'effluvio o può causarmi una caduta indotta?
2) era piu' opportuno inserire Anche il Minoxidil in tale lozione per favorire la ricrescita dei capelli caduti o cresceranno normalmente da soli?
3) questa lozione o qualche sostanza può causarmi problemi di acne, brufoli, comedoni in Viso? (ovviamente devo applicarla solo in testa)
4) ora che é estate, posso applicarla di sera e poi di mattina andare al mare al sole, oppure è fotosensibilizzante?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Rispondo per i punti :
1)va bene e non causa effluvium indotto
2)Giusto per ora non inserire minoxidil che avrebbe potuto causare un effluvium indotto coincidente e rafforzarne il telogen effluvium in corso
3)non causerà brufoli
4)meglio lavarsi la testa prima di andare al sole.Ma può stare tranquilla
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per le risposte.
Ultima cosa, ma i capelli ricresceranno da soli prima o poi ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Si .Questo tipo di perdita è temporanea e legata alla azione del farmaco.
Si attende un recupero,naturalmente fatte salve altre problematiche intercorrenti non emerse.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Fortunatamente dalla visita non é risultata nessuna patologia, ho solo la caduta in seguito al farmaco...
però mi é sorto un dubbio che mi attanaglia .... nella lozione galenica il tricologo non ha inserito il Minoxidil e non so se sia giusto o sbagliato ...
mi domando, infatti, se invece mi servisse per favorire ed incrementare la ricrescita dei capelli caduti ?

Grazie ancora per l'attenzione dottor Griselli.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Ha fatto bene. Avrebbe solo creato caduta indotta per 2-3mesi che si sarebbe sovrapposta alla "coda"dell'effluvium da farmaco.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità e scusi del disturbo.