Prurito - herpes - acne

Buongiorno,
ho 41 anni e qualche domanda da fare in merito a 3 problemi che mi "assillano" da qualche tempo:
1. da un paio di mesi ho un prurito fastidioso alle braccia e sopratutto lungo i fianchi, qui la pelle risulta leggermente screpolata, ma forse perchè mi "gratto" troppo. Il prurito arriva anche sul collo e in testa, è quasi imbarazzante. Da cosa può dipendere?
2. soffro di herpes labiale da sempre, non c'è cura che regga ormai, solo una pomata a base di teatree che aiuta un pochino e tiene morbido l'herpes, ma ormai è uscito, e a quel punto non c'è nulla da fare, se non tenerlo morbido per evitare la crosticina fastidiosa.
Il mio controno labbra è ormai rovinato dagli herpes, ho sentito parlare del vaccino Lupidon H, cos'è e come funziona, chi lo prescrive, che sicurezza ha, chi può farlo?
3. da 1 anno ho sospeso la pillola, e da più di 6 mesi soffro di acne, una serie di brufoletti, anche sotto pelle, che si manifestano sul mento o ai lati del viso. Da ragazza ho sempre sofferto di acne, solo con la pillola ho trovato beneficio, ma ora, alla mia età, mi ritrovo il viso rovinato. I brufoli sono o gialli, in esordio, o semplicemente rossi, tipo piccole cisti. Cosa si può fare per non ricorere alla pillola?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti.
Alessandra
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Mia cara Signora, come può pensare di risolvere la serie di problemi che espone, con una chiaccherata informale, anonima e necessariamente superficiale, come quella che si svolge su questo sito.
Salta agli occhi, credo, la assoluta necessità che lei si rivolga ad uno Specialista Dermatologo.
Saluti ed auguri.