Lingua rossa con tagli/prurito testa

Buona Sera, ogni tanto mi ritrovo con la lingua molto rossa e dei tagli e non riesco a capire il perchè. A sentire altri mi si dice che è mancanza di vitamine. Non pratico una dieta particolare, lavoro in una scuola e mangio quello che gli alunni mangiano, raramente ma molto raramente mangio la carne o faccio pasti molto elaborati però faccio scorpacciate di kiwi, clementine e arance, pesche e ciliege quando è stagione. Ieri sera, come mai capitato prima, persino i kiwi mi davano quel senso di bruciore. Ultimamente ho preso degli antistaminici prescritti dal medico curante perchè è da un mese che ho un tremendo prurito in testa benchè nulla sia visibile e non ci sono pidocchi. Possono gli antistaminici avermi causato i tagli sulla lingua? Il prurito che ho in testa da cosa è causato?
Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti
Lidia
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Lidia, utile valutazione Dermatologica della sua condizione per confermare o meno quella che in gergo viene chiamata lingua scrotale o fessurata, condizione benigna non soggetta a miglioramenti.In tal caso l'unico accorgimento è dato da una attenta pulizia con appositi puliscilingua per evitare che il deposito di cibo possa causare infiammazione e dolore.Anche il prurito in testa nell'ambito della medesima visita potrà essere ricondotto ad una causa(dermatite seborroica? altro?)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto