Visita per controllo nevi

Gentili Dottori,
mecoledi' dovrei effettuare una visita di controllo (che eseguo annualmente) per controllare i nei; una forma di prevenzione per un caso in famigla di melanoma e per la presenza di alcuni nei con dimensioni superiori a 0,5cm (circa 1 cm); sono in gravidanza (alla 21 settimana), posso effettuare la visita senza "controindicazioni? La gravidanza non ha alcuna relazione o meglio alcuna "influenza" (in positivo o in negativo) sui nei? Grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non vi sono controindicazioni nell'effettuare la visita di controllo nevi durante il periodo di gravidanza anche perchè si utilizza al massimo il videodermatoscopio in epiluminescenza che non trasmette alcun tipo di radiazione nociva.
Per quanto riguarda la gravidanza è possibile che sotto spinta ormonale alcuni nevi possano modificarsi anche se difficilmente in senso maligno.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie mille per la sollecita risposta.. il videodermatoscopio è una sorta di "lente di ingradimento" con cui si osservano i nei? Sui nei da osservare è possibile venga messa qualche sostanza? Grazie ancora..
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la video-dermatoscopia (effettuabile con strumenti manuali ma molto meglio se compurterizzata) si effettua applicando degli oli minerali da "immersione" per l'applicazione a contatto di dermatoscopi o sonde collegate con il computer, o ancora con macchine digitali ad alta definizione:

dopo la tecnica, c'è la teoria: la scienza dermoscopica ad oggi conta numerose associazioni scientifiche ed è un vero e proprio perfezionamento ultra-specialistico della dermatologia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Più che un olio mierale da immersione o il gel che si usa normalmene per gli ecografi, per evitare la rifrazione luminosa, nulla di più siusa a contatto con la pelle (nessun rischio per il feto).Effettivamente la funzione del dermatoscopio è quella d'ingrandire le formazioni melanocitarie sino a portarne in evidenza la loro trama pigmentaria in modo d'avere notizie sulla loro malignità o meno

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per le sollecite risposte gentili dottori.. Dott. Benini, nella sua ultima risposta ho inteso che si usano gel simili a quelli dell'ecografo o un olio minerale da immersione,ma che entrambi NON hanno alcuna pericolosità per il feto, è corretto? grazie ancora..
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Posso aggiungere un altro quesito..: al mare che tipo di protezione solare devo utilizzare? ho la carnagione chara e i nei da sorvegliare sono situati sulla pancia e sulla schiena..spesso utilizzo la protezione 40 di mio figlio, ma forse è un pò eccessiva..Grazie ancora
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermo l'assoluta innocuità della procedura in oggetto.

La protezione solare deve sempre essere alta (20 o più) e si prescrive in base al fototipo della pelle (secondo lo schema di Fitzpatrick)

cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la sollecita risposta..buon lavoro..
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori, ho notato che soprattutto il neo di dimensioni piu' grandi (intorno al centimetro)e acnhe di un po' di spessore in "altezza" ultimamente "mi gratta" molto... e' un sintomo da segnalare durante la visita di mercoledì? Segnala qualcosa di negativo? E' un sintomo pericoloso? Grazie per l'attenzione..
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,
per "spessore in altezza" intendo un neo con uno spessore rilevabile al tatto...Grazie ancora per la disponibilità..
[#11]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Segnali ogni suo dubbio durante la visita, da tal sede mi sento comunque,con i limiti delle risposte on line senza possibilità di vederla, di rassicurarla sull'innoquità della lesione e sul sintomo prurito associato alla stessa